Apps & Mobile / in evidenza / Informazione / Marketing / Strategia

Smart Sex: una app per prevenire l’HIV

Smart Sex: una app per prevenire l’HIV
1 minuti di lettura

La salute sessuale arriva sul cellulare. Basta lanciare l’app SMART SEX ed ecco apparire i consigli sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, navigare nell’elenco dei posti dove effettuare i controlli e postare le proprie domande e opinioni. Tutto questo ed altro ancora è previsto dal progetto di Anlaids Lombardia SM@RT-@IDS, promosso e supportato dall’ASL di Milano SC CRH-MTS, in risposta alla situazione epidemiologica del Comune di Milano e della Regione Lombardia e soprattutto in vista di EXPO 2015.
In occasione del grande evento che chiamerà nel capoluogo lombardo milioni di visitatori, è importante fornire a tutti gli utenti le informazioni necessarie in maniera mobile. In questo quadro, Anlaids Lombardia sostiene la campagna di prevenzione in tema di HIV e malattie a trasmissione sessuale di ASL Milano lanciando il progetto SM@RT-@IDS.

Il cuore del progetto è rappresentato dall’applicazione “SMART SEX” per smartphone e tablet per fornire agli utenti che la installeranno sul dispositivo tutte le informazioni sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) scientificamente validate e con un linguaggio accessibile al target group di progetto. Grazie a questo nuovo strumento digitale sarà possibile, sfruttando il GPS installato sul device, rilevare il punto in cui si trova l’utente, che potrà così visualizzare sulla mappa i centri più vicini dove fare il test e avere indicazioni su come raggiungerli. Saranno lanciati dei sondaggi periodici per conoscere il punto di vista degli utenti. L’applicazione è disponibile in Italiano, Cinese, Spagnolo e Inglese.

Il progetto mira a responsabilizzare le persone nella fascia d’età 19-40 e favorire l’accesso ad una migliore e “digitalizzata” educazione sessuale al fine di contribuire ad un aumento del livello di conoscenza e ad un migliore accesso all’informazione e di un più alto livello di competenza decisionale in quella fascia d’età.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>