Blogger / Competenze Digitali / Cultura digitale / E-government / Egovnews / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Strategia

Perche’ apprendimento e competenze digitali sono i temi del Barcamp InnovatoriPA 2014

Perche’ apprendimento e competenze digitali sono i temi del Barcamp InnovatoriPA 2014
2 minuti di lettura

È dalla scorsa edizione che la rete degli innovatori della PA [www.innovatoripa.it] ha iniziato a confrontarsi e discutere di quali competenze, di gestione, tecnologiche e di relazione, sono necessarie per individuare soluzioni innovative e realizzarle nella Pubblica Amministrazione italiana e il 2013 è stato l’anno del lancio della Grand Coalition for Digital Jobs, quello in cui per la prima volta le competenze di leadership digitale sono comparse sull’agenda delle politiche per la crescita e l’innovazione europee.

barcamp_innovatoriPANe parliamo ancora il 28 maggio a Roma, durante il ForumPA al Barcamp degli innovatori della PA perché il 2014, lo ricorda Nello Iacono qui, è l’anno delle competenze digitali: nel mese di aprile è stato presentato e aperto al commento partecipato attraverso una consultazione pubblica online il testo delle Linee Guida-Indicazioni Strategiche e Operative del Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali che mette al centro dell’Agenda Digitale italiana la formazione per i cittadini, per le nuove professioni e per chi lavora nell’impresa e nella pubblica amministrazione.

Capire e quantificare le competenze che gli italiani hanno con la tecnologia, sostenere, con un processo di apprendimento permanente efficace l’adeguamento del livello di cultura e competenze digitali, è vitale per il futuro della nostra società e questo è il motivo per cui lavorare sulle competenze digitali è fondamentale.

Per la Pubblica Amministrazione nel suo complesso, si traduce nella capacità di essere più efficace ed efficiente, di attivare processi di semplificazione, trasparenza, innovazione e miglioramento orientati a fornire ai cittadini italiani servizi online di qualità.

Quali tecnologie, strumenti, materiali e modelli per la diffusione della cultura e delle competenze digitali? Come avviare un’azione di rete tra le PA per rafforzare lo scambio e il riuso, e collaborare per trasformare rapidamente il Programma nazionale per la cultura e le competenze digitali in azione? Realizzare attività formative in modalità e-learning è un modo per apprendere a usare il digitale?

Su questi temi al Barcamp 2014 di InnovatoriPA si potranno presentare e discutere progetti, proposte e visioni e confrontarsi sull’apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia. Per partecipare, basta registrarsi dalla pagina wiki dedicata aggiungendo il proprio nominativo alla lista degli iscritti e accreditarsi al FORUM PA 2014 per poter accedere alla manifestazione.

Foto del profilo di Laura Manconi
Laureata in Lettere Moderne e successivamente specializzata in elearning e tecnologie dell’informazione e comunicazione, lavoro per il Formez dal 1998, occupandomi di comunicazione pubblica, gestione della conoscenza e comunità di pratica online, PA digitale, social media. Seguo, come content manager la rete www.innovatoripa.it e il focus tematico Partecipazione [http://partecipazione.formez.it/] sul sito istituzionale del Formez. Sono tra i curatori del Vademecum su Pubblica Amministrazione e social media [http://www.funzionepubblica.gov.it/media/982042/vademecum_pubblica_amministrazione_e_social_media.pdf], pubblicato dal Formez nel maggio 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>