Da Logitech una tastiera protettiva per Samsung Galaxy riservata agli utenti più esigenti

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  23 aprile, 2014  |  Nessun commento
23 aprile, 2014
ultrathin-keyboard-folio-s310-for-samsung-galaxy-tab-3

Visite: 4228

Abbiamo provato la tastiera Logitech Ultrathin Keyboard Folio per Samsung Galaxy Tab 3 10.1 che rappresenta davvero un prodotto top per tutti quegli utenti che non vogliono scendere a compromessi e vogliono desiderano al massimo il potenziale del loro tablet di casa Samsung.

2014-04-16 18.32.40

Dopo aver proceduto con facilita all’unpacking (confezione sobria, resistente e ben progettata per alloggiare e ri-alloggiare con comodità tutti i componenti) abbiamo finalmente nelle nostre mani la Keyboard Folio S310.

La tastiera si collega facilmente al nostro Samsung Galaxy Tab grazie alla connettività bluetooth ed è dotata di una batteria interna ricaricabile tramite cavo micro USB incluso nella confezione. Logitech afferma che la durata della batteria può arrivare fino a tre mesi, con una media di utilizzo di due ore al giorno. Ovviamente questa prova che vi sottoponiamo non ha sfruttato tutto questo tempo ma, dopo la prima ricarica, ci siamo dimenticati del problema stesso. Buon segno vero?

La custodia aderisce perfettamente al Samsung Galaxy Tab 3 grazie alla tecnologia: ‘SecureLock System” di Logitech che, come dichiarato sul sito di supporto, sta a significare sostanzialmente un sistema di bloccaggio e rilascio basato su clip dal profilo ribassato che mantengono gli angoli di Galaxy Tab 3 saldamente ancorati alla custodia. Il semplice sistema di rilascio facilita l’inserimento e la rimozione rapida di Galaxy Tab 3 10.1. e le potenti calamite mantengono chiusa saldamente la custodia quando ci si trova in movimento.

Durante il test, il tablet non si è mai staccato accidentalmente e la disposizione generale lo fa sentire davvero al sicuro. Molto più sicuro rispetto ad altre custodie/tastiere con clip magnetiche.

Per un esperienza completa e di livello superiore, è necessario installare l’applicazione Logitech Keyboard Plus scaricabile da Google Play che consente di selezionare un layout localizzato che si abbina perfettamente alla tastiera.

Di seguito le caratteristiche dell’app:

• 13 layout internazionali per la tastiera tra i quali scegliere, per utilizzare quello più adatto alla tastiera e approfittare del supporto completo di tutti i tasti e le funzioni.
• Introduce un ritardo ottimizzato nella ripetizione dei tasti per un’esperienza di digitazione superiore (correzione di un ritardo di sistema troppo breve).
• La procedura guidata agevola l’installazione della tastiera, comprese l’associazione Bluetooth e la selezione del metodo di immissione.
• Passaggio rapido e semplice tra la tastiera su schermo e quella fisica durante l’accensione o lo spegnimento.
• Blocca i popup Android indesiderati.
• Conferma l’associazione Bluetooth con la tastiera e indica lo stato della connessione Bluetooth.

 

IMAG0046

La tastiera è rigida, di plastica molto resistente. Non siamo di fronte alla solita gomma scivolosa e spesso non sensibile al tatto. Qui si tratta di tastiera vera, forse più pesante, ma efficiente come non mai. Ogni azione viene svolta con facilità e più passa il tempo (nel caso di scrittura o contabilità) e più sembra di trovarsi di fronte a un portatile. Questo garantisce un uso professionale più spinto verso quelle applicazioni che richiederebbero un numero infinito di gestures.

Insomma un test su strada che ci ha soddisfatto e che quindi consideriamo positivo.

Il prezzo non è dei più accessibili. Infatti si trovano decine di prodotti a prezzo più basso ma dalle prestazioni e dalla solidità nettamente inferiori. Il Keyboard Folio S310 si può trovare (a seconda degli eShoops) fra i 90 e 120 Euro. Un prezzo importante ma, come precisato nella recensione, la qualità e la solidità del bloccaggio, la durata della batteria e la tastiera solida ci regalano, di fatto, un netbook vero e proprio!

Dimensioni:

  • Altezza 258,5 mm
  • Larghezza 195 mm
  • Profondità 19,8 mm
  • Peso 450 g

Tutta la linea di prodotti Logitech a cui il Keyboard Folio S310 si accompagna, è indubbiamente  elegante e sobria e rappresenta un ottimo riferimento per chi vuol usare il tablet in modo professionale senza scendere a compromessi.

Lascia un commento