Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Aziende / in evidenza / Innovazione / Marketing / Open Source / Strategia

Tizen, in estate i primi dispositivi con sistema operativo Samsung

Tizen, in estate i primi dispositivi con sistema operativo Samsung
1 minuti di lettura

Tizen, il nuovo sistema operativo firmato Samsung, dopo l’esordio al Mobile World Congress 2014 di Barcellona con la presentazione dei nuovi smartwatch senza Android (Gear 2 e Gear 2 Neo), debutterà quest’estate su almeno due smartphone: un primo telefono sarà lanciato intorno alla fine di giugno e sarà un modello di fascia alta, mentre il secondo invece punterà alla fascia media del mercato.

Yoon Han-kil, senior vice president di Samsung, in una recente intervista a Reuters fa sapere che il sistema Android di Google attualmente in uso su smartphone e tablet del produttore sudcoreano “rimarrà il nostro business principale”. In effetti, è poco plausibile uno scontro con il colosso di Mountain View, si tratta probabilmente l’inizio di ridurre il proprio grado di dipendenza da Google. Samsung aveva già provato con Bada a proporre un sistema alternativo ad Android, sui suoi smartphone Wave,  ma forse i tempi non erano ancora maturi.

Tizen, ricordiamo, è un nuovissimo sistema operativo mobile open source derivato da MeeGo e basato su kernel Linux, sviluppato da Samsung e Intel: rilasciato nella versione 1.0 nell’aprile 2012,  l’utima versione è la 3.0, ancora in fase di sviluppo. Tizen 3.0 approderà non solo in smartphone, smartwatch (come il Gear) e tablet ma anche in netbook e fotocamere. Inoltre, Tizen grazie alla sua grande “attitudine” agli standard del protocollo Html5 sarà sicuramente una base solida per l’integrazione e la comunicazione di smartphone e tablet con le smart Tv, di cui Samsung è precursore e maggior promotore.

Il 3 maggio 2013 è stato aperto lo store di applicazioni per Tizen.

Pa maggiori informazioni: Home Tizen

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register