Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Agenda Digitale / Egovnews / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Strategia

Cud 2014 online: istruzioni per l’uso

Cud 2014 online: istruzioni per l’uso
2 minuti di lettura

Cud 2014 online, ci siamo: il modello si scarica direttamente on line sul sito dell’INPS come già è stato nel 2013. L’Ente Nazionale di Previdenza Sociale non invierà infatti il modello a casa. Per chi non è pratico del web sarà comunque possibile ottenere il Cud cartaceo, anche se il consiglio è scaricare il modello Cud 2014 online perché le modalità sono semplici e completamente autonome.

Cud 2014 online: come fare su Internet

Per poter visualizzare e stampare il proprio modello Cud 2014 è sufficiente accedere al sito Internet http://www.inps.it/portale/default.aspx nella sezione “Servizi al cittadino” previa identificazione tramite PIN. L’invio del Cud INPS 2014 può inoltre essere effettuato, su richiesta, al proprio indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata (PEC) scrivendo all’indirizzo: richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
L’Inps provvederà quindi ad avvisare tramite email della possibilità di effettuare autonomamente il download del Cud 2014 online. Come accennato in apertura, il Cud 2014  risulta indispensabile ai fini della presentazione del Modello 730 per l’anno in corso, ragion per cui vi raccomandiamo di leggere attentamente le istruzioni riportate sopra e di visitare il sito web dell’Inps per reperire ulteriori informazioni.

Come ottenere il modello Cud 2014 cartaceo

Nell’interesse di quella fascia di contribuenti che non possiedono i mezzi e le competenze per la fruizione dei servizi online, resta ferma la possibilità richiedere il formato cartaceo:

1

Rivolgendosi agli sportelli INPS

2

Utilizzando le postazioni informatiche self service posizionate nelle sedi territoriali

3

Avvalendosi dell’assistenza di un CAF o di un professionista abilitato

4

Rivolgendosi ai Comuni e alle altre Pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

5

Rivolgendosi agli Uffici postali c.d. Sportello amico a fronte di un corrispettivo pari a € 2,70 più IVA.

6

Direttamente a casa, nei seguenti casi:
ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, in tal caso bisogna farne richiesta allo sportello della competente struttura INPS
pensionati residenti all’estero, contattando i numeri telefonici dedicati (06 59054403 – 06 59053661 – 06 59055702), con orario 8.00-19.00 (ora italiana)
tutti in caso di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, in via diretta o tramite un altro soggetto delegato, contattando la competente sede INPS o tramite il contact center multicanale (numero verde 800.43.43.20).

Cud 2014 online: cos’e’

Il Cud, documento indispensabile alla presentazione del Modello 730, costituisce la certificazione unica dei redditi da lavoro dipendente rilasciata a tutti quei soggetti quali pensionati e cassintegrati che abbiano ricevuto, nel corso dell’anno precedente, prestazioni, indennità o forme di sostengo economico da parte dell’Ente Previdenziale.

Assegni familiari e indennita’ di disocuppazione

L’Inps ha poi provveduto ad aggiornare modalità di richiesta e requisiti indispensabili alla domanda di fruizione degli Assegni Familiari 2014 INPS e di quelli per figli a carico. Sempre l’INPS si è poi cimentato in un’importante opera di rivisitazione dei requisiti stanti i quali è possibile accedere all’Indennità di disoccupazione Aspi 2014; navigando sul portale online dell’ente ed accedendo alla sezione dedicata a questa forma di sostegno economico, sarà tuttavia possibile notare come lo stesso Inps avvisi del fatto che i contenuti siano ancora in fase di aggiornamento.

 

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register