Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Social Media

Facebook Messenger si stacca da FB: ecco cosa cambia

Facebook Messenger si stacca da FB: ecco cosa cambia
1 minuti di lettura

Chi vuole chattare su Facebook, dovrà aprire Facebook Messenger che sarà una app ‘separata’ dal social network. Ossia? Semplice: sarà tolta la possibilità di inviare messaggi dall’app generica sia su Android che su iOS, e bisognerà per forza usare Facebook Messenger per rimanere in contatto con i nostri amici e avere di fatto un “doppione” di Facebook per poter sfruttare a pieno tutte le funzioni.

Vi chiederete il perché di cotanta doppiezza: beh, il nome e cognome ce l’ha ed è Whatsapp: Facebook vuole aumentare l’utilizzo di Messenger e avere quindi  il monopolio delle chat insieme alla neo acquisita cornetta verde che domina la messaggistica.

Chissà come la prenderanno i “facebookisti” convinti. Allo stato attuale, infatti molti utenti si avvalgono sia dell’app di Facebook, sia di quella di Facebook Messenger per accedere, aggiornare la propria pagina personale sulla piattaforma blu e parlare virtualmente con gli amici.  Ora dovranno aprile l’app a parte: il servizio permetterà ovviamente anche di effettuare chiamate vocali gratuite, novità introdotta già da qualche tempo.

Tecnicamente parlando, eliminare la messaggistica dall’app principale consentirà di ridurne la dimensione e l’occupazione della memoria. Le singole app, che integrano poche funzioni, saranno così più veloci di un’unica app con multiple funzionalità.

Abbiamo progettato una nuova esperienza utente attraverso Facebook Messenger ed è importante concentrare le nostre energie e risorse su questo. Da oggi, gli utenti inizieranno a ricevere delle notifiche e, nel giro di poche settimane, sarà necessario installare Messenger per continuare ad inviare/ricevere messaggi di Facebook sui loro telefoni“, si legge nel comunicato ufficiale emanato da FB.

Ci sono comunque alcune eccezioni. Gli utenti che possiedono smartphone Android di fascia bassa con poca RAM non dovranno scaricare Facebook Messenger. Su Windows Phone e tablet ci sarà ancora la possibilità di inviare e ricevere messaggi all’interno dell’app Facebook. Infine, i messaggi rimarranno, per ora, all’interno di Facebook Paper, probabilmente fin quando non verrà rilasciata la versione per tablet.

3 Comments

  1. si può togliere messenger e continuare ad usare facebook?

    Reply
    • Foto del profilo di Matteo Peppucci

      Allora, domanda molto pertinente!
      Su desktop la versione ‘messaggi’ resta dentro FB per cui direi di no.
      Ma su smartphone assolutamente si, visto che Facebook e Messenger sono due app separate per volontà stessa di FB

      Reply
  2. salve a tutti….vorrei fare una domanda….se io accedo a fb da pc e invio un messaggio la persona che lo riceve vedrà che l’ho inviato da web e se lo mando da tablet cosa vedrà? grazie in anticipo per la risposta

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>