Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

I tre nuovi Nokia Lumia montano Windows Phone 8.1

I tre nuovi Nokia Lumia montano Windows Phone 8.1
3 minuti di lettura

Tutto in una botta sola: tre nuovissimi Nokia Lumia e un sistema operativo aggiornatissimo, Windows Phone 8.1 di Microsoft. Redmond e la casa finlandese cercano di rispondere agli ultimi colpi di Samsung (col Galaxy S5) e Htc (con il One M8) mettendo sul mercato i tre nuovi Nokia Lumia 930, 635 e 630, più la variante dual SIM del Lumia 630.

Nokia Lumia 930

Raccoglie la pesantissima eredità del Nokia Lumia 925 e quindi diventa il vero top di gamma: scocche colorate, design accuratoottima esperienza video ed imaging grazie alla camera da 20Mpixel. Display 5” Full HD (1920 x 1080) con 2GB di RAM e 32GB di memoria interna.

Non solo: il Nokia Lumia 930 è quindi uno smartphone di fascia alta e sarà disponibile da giugno. Monta un processore Snapdragon 801 di ultima generazione ed è dotato della tecnologia per la ricarica elettrica wireless. Uno degli aspetti intriganti è la tecnologia ‘SensorCore’, con la quale registra tutti i dati di movimento del possessore.

Per quel che riguarda il colore, oltre al bianco e nero c’e’ anche in ‘bright orange’ e ‘bright green’, grazie alle cover in policarbonato. Tra le nuove funzionalità fotografiche spicca la modalità per catturare ‘immagini animate’, che ricordano un po’ le foto magiche alla Harry Potter, così come la registrazione audio in Dolby 5.1 grazie a quattro microfoni digitali.

Lumia_930

Nokia Lumia 630 e 635

Entrambi smartphone di fascia media, il loro lancio avverrà a maggio. Il Nokia Lumia 630 è disponibile in due varianti, una standard e una dual-SIM, destinato a mercati in crescita come Cina e India. Display da 4.5”(854×480), camera da 5Mpix, a disposizione ha 512 MB di RAM, con 8GB di memoria interna.

Nokia_Lumia_630

Il Nokia Lumia 635 è, come il 630, caratterizzato da un processore quad-core Snapdragon in grado di assicurare un’esperienza social ancora più veloce grazie a Word Flow e app social come Whatsapp e Wechat;  un design unico e colorato; una scelta più ampia con tre versioni, ovvero il Lumia 630 nella versione 3G single-SIM e il primo Lumia Dual-SIM 3G, alle quali si unisce la velocità del Lumia 635 nella versione 4G/LTE.

Nokia-Lumia_635

Le novita’ di Windows Phone 8.1

I telefoni montano come sistema operativo l’aggiornato Windows Phone 8.1, e si portano dietro tutto l’ecosistema Microsoft, insieme alla compatibilità con i Pc aggiornati a Windows 8.1 e le console Xbox. L’assistente Cortana è la novità principale dell’aggiornamento, visto che sostituisce completamente la funzione di ricerca di Windows Phone 8.1 e permette di eseguire numerosi task mediante comandi vocali, come i più noti Apple Siri e Google Now.

Windows Phone 8.1 introduce inoltre alcune migliorie grafiche piuttosto evidenti: la schermata di home può ora essere personalizzata con una foto che apparirà in trasparenza dietro le ormai note piastrelle di Microsoft (live tiles). Inoltre c’è più personalizzazione, ad esempio con ad esempio la possibilità di inserire un’immagine anche nell’homescreen, in trasparenza dietro i “quadratini”. Gli stessi quadratini ora si possono organizzare anche su 3 colonne, come già sui phablet Lumia 1520 e 1320, ma ora su schermi anche più piccoli.

Novità anche per quanto riguarda il reparto multimediale: musica, video, podcast sono ora disponibili attraverso app distinte che permettono, fra le altre cose, di modificare le playlist, gestire la raccolta cloud in modo più efficiente, acquistare o noleggiare video da Xbox Music e sottoscrivere feed RSS.

Ultimo ma non per ultimo, il centro notifiche: Microsoft, come già prima Apple e Google, raduna in un unico spazio le notifiche di qualsiasi app nonché le impostazioni più importanti (Wi-Fi, modalità aereo, Bluetooth, blocco della rotazione). Basta una strisciata dall’alto (da qualsiasi schermata e anche a display bloccato) e il gioco è fatto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>