Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Blogger / Eventi / Innovazione / Marketing / Start Up

TechGarage Day VulcanicaMente2 a Napoli il 28 marzo

vulcanicamente2
4 minuti di lettura

Si terrà venerdì 28 marzo presso il Castel dell’Ovo di Napoli il TechGarage Day di VulcanicaMente: dal talento all’impresa 2: l’iniziativa di scouting del Centro Servizi Incubatore Napoli Est del Comune di Napoli – Assessorato al lavoro e alle attività produttive – Servizio Mercato del Lavoro, ricerca e sviluppo economico – finalizzata ad individuare talenti e portatori di brillanti idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, al fine di facilitarne la trasformazione in Startup.

L’evento sarà moderato da Gianluca Dettori e sarà realizzato secondo il format techgarage.eu.

Durante il TechGarage Day le 9 startup finaliste, selezionate nell’ambito del percorso formazione e coworking realizzato nei mesi scorsi presso l’incubatore, avranno la possibilità di presentare attraverso una pitching session i loro progetti davanti ad una platea di operatori di istituti finanziari e di fondi seed, esperti del settore nonché ai media presenti.

Scopo del TechGarage di VulcanicaMente è di individuare le migliori 5 idee d’impresa tra i 9 team finalisti: si tratta, inoltre, di un’importante occasione di visibilità e networking per i team che concorreranno anche ad un premio consistente in un ulteriore periodo di insediamento presso l’incubatore.

I 9 progetti finalisti:
1. Dai Calcio: una piattaforma online che offre la possibilità ai propri utenti di aprire un social magazine attraverso il quale condividere i propri contenuti in tema calcistico: Dai Calcio nasce come strumento per mettere in contatto le squadre dilettantistiche con i propri tifosi e viceversa, grazie ad un sistema semplice e personalizzabile.
2. Pizza Now: un’app mobile per smartphone e tablet che permette di ordinare la pizza tra un elenco di pizzerie convenzionate geo-localizzate. Tra i servizi offerti da Pizza Now ai clienti, la possibilità di visionare la distanza, il menù, l’andamento dell’ordine e i tempi di consegna.
3. NetSpeed: si tratta di un local e-commerce che mette in contatto i commercianti convenzionati con i cittadini, prestando particolare attenzione ai disabili e all’ambiente. Le consegne vengono infatti effettuate in bicicletta elettrica e la dimensione è quella di quartiere: attualmente NetSpeed è alle prime fasi del progetto pilota nel quartiere napoletano Vomero-Arenella.
4. Nettronix: il progetto è presentato dal team della Sleeping Volcano Entertainment, casa napoletana di videogiochi. Il videogioco al quale il team sta attualmente lavorando, e che sarà presentato all’evento finale, riguarda Cat Realms, gioco di carte collezionabili online con i suoi gattini protagonisti.
5. ArtRooms: servizio innovativo di vendita e noleggio di opere d’arte con focus particolare sull’arte contemporanea che offre la possibilità agli artlovers, persone che non hanno esperienza diretta nel collezionare o nell’investire nell’arte, di incontrare gli artisti e scegliere tra le opere in catalogo: scopo di ArtRooms è quello di dar vita ad un vero e proprio processo di democratizzazione dell’arte.
6. Aycapì: progetto rivolto in particolare alle famiglie con bambini, offre la possibilità ai propri utenti di vivere un’esperienza emozionale con particolare attenzione ai temi della natura, la riscoperta delle origini, la promozione di prodotti e tradizioni locali. I servizi di Aycapì vanno tutti a vantaggio e sostegno delle economie agricole locali.
7. SmartSkill: un progetto che nasce nel settore e-learning ed offre una piattaforma per corsi online dedicati a chi vuole intraprendere una professione o vuole avviare una nuova attività imprenditoriale. I corsi del catalogo SmartSkill sono realizzati da esperti del settore.
8. Agritettura 2.0: il team presenta il progetto OrtoMercato, un sistema di orti urbani localizzati nelle grandi città (Napoli, Roma e Milano), che consente a chi cerca un orto da coltivare di trovare un terreno libero per praticare l’ortocultura urbana amatoriale.
9. Link My District: un social network e un portale di crowdfunding di quartiere nato allo scopo di supportare la nascita di servizi/business di vicinato. Il team di Link My District si propone con il proprio progetto di ricostruire le reti relazionali nelle città mettendo i contatto i vicini e gli utenti business locali.

Le selezioni di VulcanicaMente 2 sono state svolte nel periodo tra luglio e settembre 2013, nell’ambito di due eventi di scouting. Una Commissione ha poi individuato le migliori 10 idee d’impresa innovativa, su 45 candidature pervenute. Le  10 idee d’impresa sono state inserite in un percorso trimestrale di formazione e mentorship specialistica presso il Centro Servizi Incubatore del Comune di Napoli, in modalità coworking con le società già insediate.
Al termine del percorso di coworking, svolto tra novembre 2013 e febbraio 2014, la Commissione ha valutato l’avanzamento imprenditoriale di ciascuna delle 10 idee d’impresa, individuando tra queste le migliori 9 che avranno la possibilità di presentare il proprio progetto nell’ambito del TechGarage.

Il TechGarage Day di VulcanicaMente 2 è un evento gratuito e aperto al pubblico che offre ai partecipanti un’interessante opportunità di networking nel mondo delle startup e dell’imprenditoria innovativa.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Pasquale Popolizio
Consulente e formatore in Marketing Digitale e accessibilità del Web e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine Giornalisti della Campania. Digital strategic planner per Fondazione Idis Città della Scienza. Responsabile coordinamento tecnico-didattico, attività di Web Marketing e Web Accessibility a Federica Web Learning – Università degli Studi di Napoli Federico II. Vice presidente di IWA Italy e coordinatore del Gruppo IWA Italy Web Skills Profiles, per la definizione dei profili professionali del Web e del Dipartimento di Marketing Digitale di AISM Associazione Italiana Marketing. Consulente di primo livello del Formez Centro Formazione Studi, sono stato impegnato in una task force della Regione Campania per l’analisi e la valutazione dei portali Web della Regione. Rappresento l’International Webmasters Association/The HTML Writers Guild, presso il W3C nei Gruppi: EGov IG, Social Web IG, HTML WG, Open Web Education Alliance IG, WAI E&O WG, I18n Core WG

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register