Uno non bastava, per l’evenienza era meglio farsi in tre: ecco i nuovi smartphone Nokia X con sistema operativo Android e prezzi ampiamente concorrenziali, presentati in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona in corso di svolgimento nella capitale catalana.
I nuovi Nokia X-Android si chiameranno Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL e saranno in vendita in primavera rispettivamente 89, 99 e 109 euro: in grado di eseguire ogni tipo di applicazione Android, riprenderanno comunque l’aspetto della schermata start di Windows Phone 8.
Una sorta di mix tra i Nokia Lumia e i nuovi Nokia Android, quindi: X, X+ e XL sono i tre dispositivi che Nokia e Microsoft hanno quindi pensato per “il prossimo miliardo di utenti“. Utilizzando una versione personalizzata del sistema operativo open-source, ed evitando i servizi Google, i tre smartphone si distinguono poco da un Lumia 520 sia per design che per funzionalità.
Le icone della pagina principale, per esempio, potranno essere ridimensionate e le versioni più grandi porteranno con sé nuove informazioni: l’app Galleria mostrerà le anteprime delle fotografie scattate e delle immagini salvate sul telefono.
I tre modelli
Nokia X è dotato di uno schermo IPS da 4 pollici (800 x 480), fotocamera da 3 megapixel, processore dual-core Snapdragon 8225 da 1 GHz e 512 MB di RAM. Nokia X+ è un gradino superiore e introduce maggiore memoria interna, 768 MB di RAM e una microSD da 4 GB inclusa; Nokia XL, infine, si presenta con una diagonale del display da 5 pollici (400p), una fotocamera posteriore da 5 megapixel dotata di flash e auto-focus più una frontale da 2 megapixel mantenendo le aggiunte hardware del modello X+ quali RAM e microSD inclusa.
Chi acquisterà un qualsiasi smartphone della famiglia Nokia X, in alcuni mercati selezionati, riceverà un mese di abbonamento a Mondo Senza Limiti di Skype, l’ideale per effettuare chiamate internazionali verso telefoni fissi in oltre 60 paesi e verso dispositivi cellulari in 8 paesi.