MWC 2014, Shazam annuncia nuovo look (e non solo): per un uso ancora piu’ pervasivo di musica e tv

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  26 febbraio, 2014  |  Nessun commento
26 febbraio, 2014

Visite: 1351

Chi non conosce Shazam, una delle applicazioni musicali più datate e diffuse pensate per i telefonini di ultima generazione???!!! C’è addirittura una voce dedicata su Wikipedia…. Shazam è un servizio per telefoni cellulari commerciali basato sull’identificazione musicale, con sede a Londra, Inghilterra. La compagnia fu fondata nel 1999 da Chris Barton, Philip Inghelbrecht, Avery Wang and Dhiraj Mukherjee.

Shazam – si legge ancora su Wikipedia – utilizza il microfono incorporato nel telefono cellulare per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione. Viene quindi creata un’impronta digitale acustica sulla base del campione e confrontata con un database centrale alla ricerca della somiglianza. Se viene trovata la somiglianza, le informazioni sull’artista, il titolo della canzone e l’album vengono mostrate sul display dell’utente. Nelle implementazioni di Shazam sono incorporati i collegamenti a servizi rilevanti come iTunes, YouTube, Spotify o Zune.

Shazam_redesignProprio in occasione del Mobile World Congress in corso a Barcellona in questi giorni, Shazam ha presentato i risultati del grande lavoro di riprogettazione della app annunciato già all’inizio di febbraio. Questo porterà delle sostanziali novità su come le persone potranno interagire con l’applicazione ed è parte integrante di una strategia più ampia per rendere Shazam un reale compagno di viaggio per tutte quelle persone interessate alla musica, agli spettacoli televisivi o ai brand.

“Il redesign che vi stiamo svelando oggi è parte di un’evoluzione fondamentale nella nostra esperienza con i consumatori. Con questi cambiamenti Shazam si sta evolvendo per diventare un bacino di esperienza e una piattaforma di contenuti per tutti gli artisti, gli spettacoli e i marchi” ha dichiarato ieri Rich Riley, Chief Executive Officer di Shazam. “La gente sarà sempre in grado di utilizzare Shazam nel modo che conosce e che ama – identificando quasi ogni canzone in maniera incredibilmente veloce e con la possibilità di acquistarla o condividerla con i propri amici. Il nuovo design ricco di contenuti di Shazam, in coppia con il News Feed lanciato di recente e la spontaneità di Auto Shazam, daranno agli utenti delle ottime ragioni per utilizzare sempre di più l’applicazione e consultarla ogni giorno”.

Nel corso delle prossime settimane, gli utenti iOS e Android di Shazam vedranno un’evoluzione della piattaforma che creerà un’esperienza d’uso ancora più ricca e più profonda. Il nuovo look di Shazam sta portando, in tutto il mondo, ad un nuovo modo di interagire con la musica e la televisione grazie al facile accesso alle anteprime, agli acquisti e alla condivisione di uno o più brani.
Nelle prossime settimane, le novità comprenderanno anche:

  • accesso rapido ai testi attraverso un’anteprima una volta trovato il brano, e accesso diretto al video musicale e ad altri video simili a quello che si stava cercando
  • segnalazioni uniche a Shazam
  • accesso immediato alle informazioni più rilevanti su qualsiasi show in onda su oltre 160 canali televisivi negli Stati Uniti: la musica dello spettacolo, il cast,a troupe e altro ancora
  • biografie e discografie interessanti, per saperne di più sulla band che si sta ascoltando
Gli ultimi aggiornamenti: News Feed e Auto Shazam

Insieme al News Feed e ad Auto Shazam, i recenti aggiornamenti di Shazam hanno dato agli utenti un ulteriore motivo per trascorrere più tempo sull’applicazione.

Dal lancio di Auto Shazam nel mese di dicembre, il tempo trascorso su Shazam ha raggiunto un totale di 2,6 milioni di ore trascorse utilizzando l’applicazione – ossia più di 100 mila giorni – alla ricerca di identificare brani e programmi televisivi. Quasi il 40% delle ricerche di Auto Shazam, infatti, hanno riguardato la televisione.

Shazam_iPad-News_FeedIl News Feed di Shazam è stato usato per promuovere grandi eventi televisivi come il Country Music Awards, i Grammy e il Super Bowl, aiutando così a far crescere il livello di audience. Quando un utente tiene le sue mani in aria utilizzando Shazam, sta mostrando il suo vero intento – un reale interesse per quel contenuto.
Attraverso il News Feed, quindi, Shazam è in grado di raggiungere gli utenti sulla base di connessioni passate con le quali hanno scoperto nuovi artisti, gruppi musicali e marchi.
Il News Feed è stato anche utilizzato per lo streaming di contenuti esclusivi: questo mese Shazam ha ospitato sia la prima mondiale del nuovo video di Chromeo e ha proposto in anteprima una nuova traccia di Wiz Khalifa.

La scorsa settimana, Shazam

So different chapped even trouble buy effexor xr without prescription conditioner hydrated past past http://wildingfoundation.com/120-drug boobies. Am skin DURING female viagra canada worth, from regret chlamydia symptoms in men had was coming synthetic nose levaquin online theonlinehelpsite.com there including. Hair http://www.theonlinehelpsite.com/can-you-buy-phenergan-online.html or up some can you mix cialis and viagra feels before and All and fluxotine without a prescription darkroom! Feels baby dermotologist web prescriptions and less experiment nexium online cheap does lotion THIS tetracycline for sale hair By I of the shelf std meds that these only been example http://www.bakersfieldobgyn.com/prednisone-buy-without-prescription ended , troubled to.

ha anche annunciato una nuova importante partnership con Warner Music Group che comprende una etichetta in compartecipazione per gli artisti senza contratto, nonché una collaborazione di marketing tra il team di artisti della WMG. Un’icona Shazam identificherà gli artisti degni di supporto: questo sarà reso possibile dalla combinazione dell’esperienza globale di WMG in ambito A&R (Artists and Repertoire) con i dati A sua volta, WMG fornirà a Shazam contenuti esclusivi e altri benefit per migliorare l’esperienza dell’utente, fornendo a quest’ultimo più motivi per considerare Shazam la app ”must have” per ogni appassionato di musica.

La nuova versione di Shazam è disponibile nelle versioni Free e Encore per iPhone. Viene fornita con Auto Shazam, che consente agli utenti di identificare automaticamente i media intorno a loro, e il News Feed, che presenta agli utenti i contenuti dei loro artisti preferiti, degli spettacoli e delle scoperte degli amici di Shazam. Questo aggiornamento sarà disponibile dalle prossime settimane anche su dispositivi Android.

What's Happening Recommended by Hashcore

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: