Eventi / in evidenza / Innovazione / Marketing / Open Source / Strategia

Chiudete la finestra, addio Windows XP. Ti presentiamo il software libero

Chiudete la finestra, addio Windows XP. Ti presentiamo il software libero
1 minuti di lettura

A partire dal prossimo 8 aprile 2014 verrà interrotto il supporto tecnico e commerciale al più diffuso sistema operativo degli ultimi dieci anni: Windows XP. Questo vuol dire che Microsoft non rilascerà più aggiornamenti, soprattutto di sicurezza, volti a proteggere gli utenti che lo utilizzano.

Per questo l’associazione GNU/LUG Perugia, in collaborazione con il gruppo di lavoro LibreUmbria, organizzano una giornata divulgativa sabato 5 aprile dal titolo “TI PRESENTO IL SOFTWARE LIBERO -Chiudete la finestra, addio Windows XP” presso il Dipartimento Di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia.

La giornata vorrebbe essere proposta anche ad altri LUG e associazioni a sostegno del software libero affinché sia organizzata in altre città d’Italia, quasi come fosse un Linux Day.

Obiettivo della giornata è quello di presentare tutte le alternative “libere” a software proprietari di uso comune, che aziende e privati possono usare quotidianamente. I temi trattati saranno le distribuzioni Linux, gli strumenti di navigazione e gestione posta elettronica, office automation con LibreOffice, soluzioni per la gestione della grafica, degli ebook e della musica.

Oltre alla parte convegnistica di presentazione, saranno allestiti dei tavoli “di prova” con personale disponibile a mostrare nella pratica quanto semplice, accessibile e di qualità sia il software libero.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>