Jolla Sailfish OS potra’ essere installato anche sui “vecchi” Samsung

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  18 febbraio, 2014  |  Nessun commento
18 febbraio, 2014
sailfish-logo-official

Visite: 2410

Tomi Pienimäki, CEO di Jolla LTD, lo scorso dicembre aveva annunciato che il nuovo sistema operativo mobile Sailfish OS sarebbe stato disponibile anche per smartphone e tablet Android. Adesso Harri Hakulinen, un’ingegnere che lavora in Jolla,  consiglia via Twitter agli utenti che hanno vecchie versioni di smartphone Samsung di non sostituirle o venderle dato che presto saranno disponibili nuove Rom di una versione di Sailfish OS dedicata anche per smartphone Android di Samsung.

Dopo gli ottimi risultati riscontati con le vendite di The First One, il primo smartphone con preinstallato il nuovo Sailfish OS, presentato lo scorso 28 novembre, la community di utilizzatori di Sailfish OS aveva già iniziato a rilasciare anche alcune immagini dedicate all’utilizzo dei device Nexus 4 di Google con Sailfish OS:

L’installazione di Jolla Sailfish OS in Nexus 4 notiamo è identica ad una normale Rom Android: al primo avvio avremo un wizard di configurazione che ci indica anche le nuove gesture e funzionalità del nuovo sistema operativo mobile.

Ricordo che il nuovo sistema operativo Sailfish OS, basato sui sorgenti di MeeGo, è un sistema operativo mobile basato su Qt5 e QML, e anche Wayland il nuovo server grafico che troveremo molto presto di default nelle principali distribuzioni Linux (esclusa Ubuntu). Il progetto MeeGo è un progetto cominciato da Nokia, AMD e Intel nel 2010 (quando produsse il Nokia N9 con MeeGo versione Harmattan). Dopo che Nokia ebbe abbandonato MeeGo il personale che lavorò al progetto lasciò l’azienda creando Jolla il 29 marzo 2011. L’idea del progetto Sailfish OS è quella di offrire la stabilità e sicurezza inclusa in MeeGo ed includerne un’interfaccia utente proprietaria con nuove gesture, animazioni ed effetti vari. Importante caratteristica di Sailfish OS è il supporto nativo per le applicazioni Android che ci consente di poter utilizzare le nostre applicazioni preferite direttamente dal nuovo sistema operativo mobile di Jolla.

Adesso la possibilità di poter installare Sailfish OS su smartphone si rafforza grazie anche alla decisione di Google di creare nuove regole per i produttori di smartphone e tablet che proibiscono di utilizzare versioni di Android datate. La versione minima per un dispositivo è adesso Android 4.2, questo fino al 24 luglio 2014 data nella quale la versione minima sarà Android 4.3, mentre non c’è ancora una data certa per l’attuale versione 4.4 KitKat.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: