Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Nokia lancia il suo smartphone Android a 169 euro?

Nokia lancia il suo smartphone Android a 169 euro?
1 minuti di lettura

Normandy o Nokia X poco importa: quel che conta è che il prossimo smartphone Nokia sarà con sistema operativo Android, una vera e propria ‘concorrenza interna’ (da sempre Nokia monta sistemi operativi Microsoft Windows), costerà tra i 150 e i 200 euro euro e sarà svelato al MWC di Barcellona (lunedì 24 febbraio alle 8.30 del mattino), dove scopriremo, tra gli altri, anche il Samsung Galaxy S5.

Il nuovo smartphone di Nokia, secondo rumors piovuti da The Wall Street Journal, utilizzerà una versione del sistema operativo di Google, un fork” di Android simile a quello impiegato da Amazon sui suoi Kindle. Attenzione, però, alla finezza di Nokia-Microsoft per compensare l’apertura al sistema operativo ‘nemico’: lo smartphone si prevede arrivare senza il supporto per Google Play, analogamente ai prodotti Kindle.

Nokia X si focalizzerà quindi sui servizi forniti da Microsoft e Nokia (HERE per le mappe, Music, ecc) e l’interfaccia utente dello smartphone imminente somiglierà più a Windows Phone 8 di Microsoft che ad Android di Google, sebbene la piattaforma di base sarà Android.

Quando si dice mischiare le carte, quindi: Nokia X sarà uno smartphone con cervello Google e interfaccia utente simil Windows, sviluppato per operare con le principali social app (Skype, Twitter, Vine, Facebook e pure BlackBerry Messenger) e con un look estetico che potrebbe richiamare i Windows Phone di fascia bassa.

Probabili caratteristiche tecniche

CPU Dual-Core da 1 GHz, 512 megabyte di RAM, display IPS da 4 pollici e una memoria di massa da 4 gigabyte: queste probabili caratteristiche porterebbero comunque il Nokia X in un segmento di fascia media. Inoltre se dovesse essere inserito negli Asha, si potrebbe avere il vantaggio del modulo Dual SIM che permetterebbe di utilizzare due numeri sullo stesso telefono.

Prezzo

Qualcuno ha ipotizzato che il nuovo Nokia X possa addirittura costare meno di 100 euro, ma la previsione è troppo ottimistica visto che il nuovo smartphone Nokia si posizionerà esattamente nella fascia di mercato dei Nokia Asha, e quindi verrà commercializzato a circa 150/200 euro in media.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>