Mozilla presenta Firefox Accounts, un sistema che viene definito “un modo semplice e sicuro per creare un account che consenta all’utente di loggarsi e portare con sé il proprio Firefox, ovunque”, In pratica il sistema permette all’utente di trasportare su vari computer la cronologia, gli account e le schede aperte sfruttando un sistema centralizzato. I Firefox Account pensati principalmente per il sistema operativo Firefox OS, sono nati con l’idea di migliorare l’esperienza utente che usa dispositivi differenti. .
Firefox Account rende ancor più funzionale l’utilizzo di Firefox Sync, il servizio che già ora permette di condividere su più dispositivi i propri dati di navigazione (segnalibri, cronologia, password, schede aperte e componenti aggiuntivi installati) memorizzandoli in maniera protetta sui server di Mozilla. Ma, adesso, Mozilla ha reso ancora più semplice configurare il servizio e aggiungere più dispositivi, pur offrendo la stessa crittografia browser-based.
Al momento l’integrazione tra Firefox Accounts e Firefox Sync è testabile esclusivamente da parte degli utenti che dispongono di Firefox Aurora ma Mozilla fa sapere di essere già al lavoro per migliorare ulteriormente Firefox Sync e renderlo disponibile a tutti.
Per maggiori informazioni: