Verso la social tv… I programmi tv piu’ condivisi della settimana

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  9 febbraio, 2014  |  Nessun commento
9 febbraio, 2014
social-tv

Visite: 1123

Il cammino verso quella che è definita social tv è inesorabile ma non lento…L’avvento dei social media ed un uso sempre più disinvolto da parte di amici e follower stanno costringendo la tv ad uscire dalla sua consueta autoreferenzialità, nel senso che ora in tempo reale gli utenti twittano, postano, commentano i programmi e le sortite di politici e giornalisti. Ma non solo… La rapidità della condivisione in Rete costringe la tv a parlare della rete stessa: e allora tweet in sovrimpressione, hashtag che invadono lo schermo, il conduttore che cita cos’ha twittato Tizio in risposta a quello che postato Caio…

serviziopubblico-hashtagSenza arrivare a prefigurare scenari apolicalittici per il piccolo schermo, è interessante vedere le performance dei programmi televisivi sul web, in particolare su Facebook e Twitter.

Secondo quanto rilevato da Audisocial Tv, il tg di Mediaset (TgCom24) e quello di La 7 (Tg La7) sono i più seguiti della settimana che si sta concludendo. Tra i programmi tv “Uomini e Donne” (Canale 5) si conferma primo su Facebook, mentre “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real time) è il più twittato della settimana.

Dai dati forniti da Audisocial Tv, i parametri ritenuti importanti per misurare la performance di un  programma tv sono:

  • l’hashtag e la percentuale di tweet
  • i retweet
  • il numero di active fan su Facebook
  • il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page (Reaction)
  • il livello degli amministratori delle pagine, quindi il numero di post pubblicati (Action).

In base a questi parametri vediamo quali sono e perché i programmi tv più condivisi della settimana.

TG: “Tgcom24” e “Tg La7” i notiziari più seguiti su Facebook e Twitter

Su Twitter nella classifica Hashtag  #TgLa7 (La 7) è al primo posto con il 22,4% dei tweet, seguito al secondo posto da #RaiNews24 (Rai), che ottiene il 21,6% dei tweet. Al terzo posto #Tg3 (Rai) con l’11,8% e al quarto #SkyTg24 (Sky) con 11,1%. Seguono #Tg1 (Rai) con il 10,6%, #StudioAperto (Italia 1) con il 10,1%, #Tg2 (Rai) con il 5,4%, #Tg5 (Mediaset) con il 5,1% e infine #TgCom24 (Mediaset) con l’1,8%.

Nella classifica Retweet  l’account @rainews24  è primo con 4.143 retweet, seguito da @SkyTg24  con 1.962 retweet, @MediasetTgcom24 con 1.654 retweet, @Tgla7 con 1.102 retweet, @Tg3web con 118 retweet, @tg2rai con 9 retweet e @tg1online con 8 retweet.

Su Facebook, “TgCom24”  è al primo posto nella classifica Active Fan con 14.082 fan attivi che hanno prodotto 18.578 post e commenti sulla fan page ufficiale del tg. Al secondo posto troviamo “SkyTg24” con 2.425 fan attivi e 3.249 post e commenti, seguito al terzo posto da “RaiNews24 con 2.122 fan attivi e 3.475 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Tg3” con 919 fan attivi e 1.291 post e commenti. Infine al quinto posto “Tg1” con 34 fan attivi e 42 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “TgCom24” conquista il primo posto con ben 186.912 like, seguito da “SkyTg24” con 14.167 like, “RaiNews24” con 7.185 like, “Tg3” con 3.102 like, “Tg1” con 147 like.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “RaiNews24” è il tg più attivo con 691 post della redazione, seguito da “TgCom24” con 258 post, “Tg3” con 127 post, “SkyTg24” con 105 post e “Tg1”con 31 post.

Programmi TV: “Uomini e Donne” e “Amici di Maria De Filippi” primi su Facebook e Twitter

Per quanto riguarda l’Audisocial relativo ai programmi tv su Twitter  “Amici di Maria De Filippi(Canale 5/Real Time) torna al primo posto in classifica con il 12,3% dei tweet, superando “Masterchef” (Sky) che passa al secondo posto con il 12,2%.

Al terzo posto “Piazza Pulita(La 7) con il 9,7% e al quarto “Servzio Pubblico” (La 7) con l’8,5% dei tweet totali. Seguono “C’è posta per te” (Canale 5) con il 4,9%, “Uomini e Donne” (Canale 5) con il 4,8%, “Le Iene” (Italia 1) con il 4,7% e “Ballarò” (Rai 3) con il 4,6%.

Su Facebook, “Uomini e Donne” (Canale 5) è al primo posto nella classifica Active Fan con 8.487 fan attivi che hanno prodotto 12.242 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo “Servizio Pubblico” (La 7) con 7.818 fan attivi e 14.371 post e commenti, seguito al terzo posto da“Masterchef” (Sky) con 6.520 fan attivi e 9.503 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) con 6329 fan attivi e 8.841 post e commenti e al quinto “Le Iene” (Italia 1) con 3.108 fan attivi e 3.568 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Uomini e Donne” (Canale 5) conquista il primo posto con 171.107 like, seguito da “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) al secondo posto con 94.981 like. In terza posizione “Masterchef” (Sky) con 90.504 like che precede “Servizio Pubblico” (La 7) al quarto posto con 89.799 like e “Colorado Cafè” (Italia 1) con 62.657 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Agorà” (Rai 3) è il programma più attivo con 204 post della redazione, seguito da “Servizio Pubblico(La 7) al secondo posto con 100 post, “Virus” (Rai 2) al terzo con 71 post, “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5/Real Time) al quarto con 68 post, “Il Festival di Sanremo” (Rai 1) al quinto con 68 post e “Gazebo” (Rai 3) al sesto con 56 post.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: