in evidenza / infografiche / Marketing

Piu’ mela per i non vedenti… Nasce NvApple.it, il sito-guida all’uso degli strumenti Apple

Piu’ mela per i non vedenti… Nasce NvApple.it, il sito-guida all’uso degli strumenti Apple
2 minuti di lettura

Quando tecnologia ed accessibilità vanno a braccetto è lo slogan di NvApple.it, un nuovo sito on line dal 26 dicembre scorso che aiuta gli utenti non vedenti ad utilizzare la tecnologia Apple (Mac, iPhone, iPad, iPod ecc.). L’idea – spiegano gli ideatori del progetto – non nasce con l’intenzione di fare da sponsor al gigante di Cupertino, che non ne ha certo bisogno, ma dal fatto che Apple è il primo ed unico produttore di computer e device mobili accessibili chiavi in mano per chi non vede.
VoiceOver_AppleInfatti, fin dal 2009, i Mac, gli iPhone e gli altri prodotti made in Cupertino sono dotati di uno screenreader nativo,  o lettore di schermo, chiamato Voiceover, che trasforma in voce quello che un utente non vedente legge o scrive sul suo dispositivo.

Che piaccia o no, questo fa di Apple l’unico produttore di strumenti tecnologici ad aver messo in pratica il concetto di “design for all”, ovvero il cosiddetto accesso universale.

La differenza con quello che succede con i prodotti Microsoft, per esempio, è che con Windows un non vedente deve dotarsi di screenreader di terze parti, spesso a pagamento (e non si tratta di pochi soldi), mentre Apple ha deciso che i suoi prodotti devono essere già completi di questa funzione, che poi un utente può decidere o meno di utilizzare in base alle sue necessità.

Come nasce l’idea di NvApple.it

L’idea di NvApple.it è nata alla fine di settembre 2013 da un gruppo di 6 amici che, resisi conto di quanto, ancora oggi, moltissimi ciechi ignorino o siano spaventati dalla novità dell’accessibilità chiavi in mano dei prodotti Apple e da tecnologie quali quella dei touch screen, hanno pensato di mettere a disposizione di tutti, in rete ma non solo, le proprie competenze per diffondere ciò che si può fare, nonostante la disabilità visiva, davanti a strumenti come smartphone, tablet e/o computer.

Il sito NvApple.it contiene guide sull’utilizzo di Voiceover sia per Mac che per iPhone, recensioni di app accessibili, guide e trucchi per agevolare la vita dei non vedenti che usano prodotti Apple, un’ampia manualistica in italiano, la possibilità di interagire attraverso forum e molte altre funzionalità in via di sviluppo.
Il portale si concentra soprattutto sul social networking e il sito è pensato per raggiungere il maggior numero possibile di soggetti che sono al di fuori dei canali comunemente utilizzati dai disabili visivi.

nvapple_logo “Anche il logo del progetto – spiega il team di NvApple.it – ha una sua piccola storia. Il  disegno, infatti, completamente originale, è di una ragazza di 15 anni, Nicole Tedeschi, che si è resa disponibile, anche con i suoi consigli, a rendere realtà un’idea di immagine che avevamo in testa; quest’interazione, di per sé, potrebbe sembrare insignificante, invece ha permesso di far conoscere anche a degli adolescenti una realtà altrimenti lontana dalla loro quotidianità.”

La pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/NV-Apple-apple-e-non-vedenti/339569876182973

Profilo Twitter: https://twitter.com/nvapple1

E-mail: info@nvapple.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>