Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Aziende / in evidenza / Innovazione / Marketing

PantoneLIVE: servizio cloud-based per un utilizzo del colore nel packaging

PantoneLIVE: servizio cloud-based per un utilizzo del colore nel packaging
3 minuti di lettura

X-Rite e Pantone, brand del gruppo Danaher Corporation (NYSE: DHR), annunciano oggi che Asda, una delle più grandi catene del Regno Unito e proprietà di Wal-Mart, implementerà PantoneLIVE, il servizio cloud-based dedicato al colore, all’interno della propria supply chain globale. PantoneLIVE consentirà ad Asda di standardizzare i propri processi in un’unica piattaforma e gestire i diritti sugli accessi digitali per facilitare le comunicazioni sul colore relative a materiali per il packaging e tra fornitori, migliorando notevolmente l’efficienza dei processi operativi.

L’intento era ambizioso – sviluppare una soluzione che non solo ci consentisse di valutare la qualità di stampa dell’intera lista di periferiche Asda approvate per la produzione delle confezioni, ma che fornisse al tempo stesso dati tecnici e consistenti sul colore in un formato di semplice comprensione” afferma Andy Wilson, print manager di Asda. “Considerando che la maggior parte delle soluzioni di validazione di stampa presenti ad oggi sul mercato sono studiate per le stampanti e non per i brand, selezionare il miglior partner con cui sviluppare la soluzione era cruciale e X-Rite Pantone è stata in grado di fornire la migliore risposta alle nostre esigenze

Essendo il colore così strettamente legato al valore del marchio, preservarne l’uniformità sul packaging del prodotto diventa fondamentale per assicurarne l’autenticità e la fiducia del consumatore. La suite di soluzioni PantoneLIVE fornisce ad Asda un sistema di raccolta dati sul colore basato su cloud che consente ai vari brand manager di comunicare le differenti specifiche in tema di tonalità lungo l’intera supply chain, validarne la conformità nonché monitorare l’attività dei fornitori su scala globale.

 

Poter disporre di stampanti in grado di validare i propri output in tempo reale ha fatto sì che PantoneLIVE cambiasse davvero le regole del gioco” dichiara Jason Gilmartin, senior print manager di Asda. “Grazie alla sua implementazione possiamo ora gestire la nostra base stampa in maniera intelligente e circolare, attraverso un processo che segue tutte le sue fasi, dal concept iniziale fino alla produzione. Tutto ciò si traduce in una notevole riduzione di sprechi e costi oltre ad una più consistente immagine del brand. Infine, questa soluzione ha eliminato l’esigenza dell’approvazione dei brand manager al termine di ogni stampa”.

È fondamentale per un grande dettagliante come Asda raggiungere una maggiore consistenza sull’impiego dei colori, sia che si tratti di prodotti ma anche di fornitori e di diverse aree geografiche. Siamo davvero orgogliosi che abbiano scelto PantoneLIVE come la soluzione per assicurare un’accurata comunicazione sul colore e per controllare l’intera supply chain del confezionamento” spiega la Dr.ssa Sonia Megert, vice presidente Pantone Digital Business unit di X-Rite Pantone. “La soluzione cloud PantoneLIVE immagazzina in maniera assolutamente sicura i dati spettrali dei principali brand Asda contribuendo a ridurre le variazioni di tonalità nelle fasi di produzione e assicurare costantemente le corrette corrispondenze per qualsiasi materiale venga impiegato nel confezionamento”.

Infine, il sistema di gestione del colore centralizzato di PantoneLIVE aiuta a velocizzare i processi di immissione di un prodotto sul mercato – dalla progettazione alla produzione – abbassando drasticamente i costi di sviluppo e manifattura. Asda inizierà a utilizzare PantoneLIVE per le etichette private Smart Price, Chosen by You ed Extra Special.

PantoneLIVE

PantoneLIVE è una soluzione cloud-based che permette al linguaggio universale del colore Pantone di essere comunicato in modo preciso lungo l’intero processo di packaging – dalla progettazione concettuale agli scaffali dei negozi. PantoneLIVE estende la libreria del colore PANTONE PLUS SERIES, includendo una serie di informazioni cromatiche addizionali relative a specifici materiali impiegati per il confezionamento. L’ecosistema PantoneLIVE è supportato da hardware e software proprietari che permettono a ogni area della catena di produzione dell’imballaggio di accedere ai medesimi colori, oltre che alle specifiche palette relative al brand. Tutto ciò si traduce in uniformità e riproducibilità del colore tra le varie famiglie di prodotto, a prescindere dalla tecnologia di stampa, fornendo quindi un approccio coerente al brand.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pantone.com/live.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register