Aziende / Competenze Digitali / Eventi / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Social Media / Strategia

Master in Digital Methods and Digital Culture

Master in Digital Methods and Digital Culture
2 minuti di lettura

Perché iscriversi al Master in Digital Methods and Digital Culture? Presto detto: è un dato di fatto che l’umanità sarà sempre più iperconnessa. Web, social network, mobile, wearable technologies, ecc. Su Facebook500 milioni di utenti attivi postano miliardi di contenuti al giorno. Circa mezzo miliardo di messaggi vengono inviati quotidianamente su Twitter.

Molti di questi dati sono pubblici e quindi disponibili per scopi di ricerca – ed in effetti già molti governi, agenzie di marketing e aziende si stanno attrezzando per fare ricerca su questi dati, lo scandalo sull’NSA ne è un esempio. Soprattutto però, questa enorme massa di dati digitali apre degli scenari completamente nuovi per la ricerca sociale, scenari che chiamano i ricercatori a confrontarsi, al contempo, con grandiose opportunità ed insidiose difficoltà.

Dato questo contesto, l’Università Statale di Milano sta lanciando il Master in Digital Methods and Digital Culture (completamente in lingua inglese) che si propone di fornire agli studenti le competenze ed il know-how necessari per gestire efficacemente i dati digitali e per utilizzarli strategicamente al fine di portare a compimento progetti di ricerca nell’ambito delle scienze sociali, delle scienze umane, del marketing, della comunicazione e del business.

Questo Master in Digital Methods and Digital Culture ha un taglio principalmente pratico, dove gli studenti sono messi a contatto con gli aspetti metodologici più concreti e tecnici della ricerca sociale digitale. Allo stesso tempo però il Master prevede una serie di corsi e seminari teorici, nei quali vengono trattati temi molto variegati relativi a cultura digitale, economia, politica, etica ed estetica.

Screenshot 2014-01-20 19.46.41

Il corpo docenti è composto da un parterre di accademici e professionisti internazionali di chiara fama, provenienti da diversi ambiti disciplinari quali sociologia, metodi digitali, informatica, marketing ed economia.

Alla fine dei corsi agli studenti verrà riconosciuto, dall’Università Degli Studi di Milano, un attestato di Master di Primo Livello. I corsi si terranno da Marzo fino a Novembre e si concentreranno tra Giovedì e Sabato (per facilitare la frequenza a lavoratori e professionisti). Da Agosto ad Ottobre, invece, gli studenti intraprenderanno delle Internship in cui si dedicheranno a sviluppare i propri progetti di ricerca. Tra le aziende già interessate ad attrarre i partecipanti a questo corso si annoverano importanti nomi nazionali ed internazionali quali: P2P Foundation, Ninjamarketing, Viralbeat, Rural Hub, KarlsRuhe Hoschschule, Centre for Retailing, ed altri

Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno il 3 Febbraio 2013.

Per ulteriori informazioni potere scaricare qui la brochure informativa e/o visitare il Sito e la Pagina Facebook del Master. Se interessati a questi temi, vi segnaliamo anche un gruppo Linkedin interessante: Linkedin Group Digital Methods and Digital Culture

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>