Prezzo medio-basso, prestazioni altissime: la strategia di Sony coi suoi nuovissimi Xperia E1 e T2 è piuttosto chiara, e da Las Vegas risuona la sensazione che chi non si chiama Samsung, Apple o Nokia debba per forza puntare sulla qualità-prezzo per non fare la fine dello struzzo.
I nuovi Xperia sono uno smartphone, l’E1, e un phablet, il T2: Xperia E1 e Xperia T2 Ultra, un device dal grande schermo, entrambi prodotti di fascia media con Xperia E1 sicuramente dedicato ai giovani e appassionati di musica. La loro uscita è prevista entro la primavera.
Sony Xperia E1
Smarpthone dual-sim con display WVGA da 4 pollici e 223 ppi, processore dual-core da 1.2GHz, 512 MB di RAM e una batteria da 1700 mAh. Costo: tra i 129 e i 149 euro. Dicevamo della musica come identificazione principale: Sony, del resto, è garanzia di qualità musicale, e l’app Walkman montata su Xperia E1 lo conferma. L’altoparlante da 100 dB promette, secondo Sony, di garantire un ascolto perfetto anche in condizioni di forte rumorosità, come ad esempio in moto. Sistema operativo, come per Xperia T2, sarà Android 4.3 Jelly Bean
Altre caratteristiche? GPU Adreno 302, fotocamera posteriore da 3 megapixel (no frontale), memoria interna da 4 GB (ma espandibile via microSD fino a 32 GB), A-GPS, GLONASS, microUSB, Wi-Fi e Bluetooth.