Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Sailfish OS disponibile anche per smartphone e tablet Android

Sailfish OS disponibile anche per smartphone e tablet Android
1 minuti di lettura

Tomi Pienimäki, CEO di Jolla LTD, in una recente intervista a Talouselämä Magazine ha annunciato che Sailfish OS sarà presto disponibile anche per smartphone e tablet Android.

Il primo smartphone di Jolla con Sailfish OS è disponibile da pochi giorni solo per il mercato finlandese. Sailfish OS è il nuovo sistema operativo mobile basato sui sorgenti di MeeGo con un’interfaccia utente completamente rivisitata. Importante caratteristica di questo nuovo sistema operativo mobile è il supporto per le applicazioni native per Android, che possiamo installare / rimuovere e aggiornare grazie a Yandex Store (ricordo che gli sviluppatori di Yandex Store avevano deciso di collaborare con Jolla per integrare lo store di default in Sailfish OS consentendo così agli utenti di poter effettuare ricerche ed installare oltre 85.000 applicazioni e game free e a pagamento native per Android)

Jolla punta a fornire agli utenti Android un sistema operativo mobile alternativo in grado di includere un’esperienza utente tutta nuova, e grazie anche al supporto nativo per Android consente agli utenti di non abbandonare le proprie applicazioni e game preferiti. Questo farà avvicinare notevolmente gli utenti dato che, oltre alle applicazioni dedicate, potranno installare anche le app e game di Android (come ad esempio WhatsApp, Google Chrome, Spotify, Dropbox, ecc.)

A breve quindi potremo installare Sailfish OS nei più diffusi smartphone e tablet Android grazie ai sorgenti forniti da Jolla e da terze parti.

Potrebbe anche arrivare un’importante partnership che punti sul nuovo sistema operativo mobile di Jolla: tra le candidate troviamo Lenovo, azienda che sta spingendo molto sul settore mobile rilasciando prevalentemente device di fascia medio bassa.

Sarà Sailfish OS una delle migliori alternative ad Android? 

Stay tuned

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register