Whatsapp, niente iOS 7? Come disattivare l’ultimo accesso

Scritto da:     Tags:  , , , , ,     Data di inserimento:  2 dicembre, 2013  |  Nessun commento
2 dicembre, 2013
whatsapp_ios7_new

Visite: 5734

Molti dicono che quella attuale funziona benissimo, e pertanto questa storia dell’aggiornamento Whatsapp per iOS 7 ha anche stancato. Altri, però, restano col dito puntato sul tasto F12 perché vogliono essere tra i primi a installare la nuova versione di Whatsapp per il sistema operativo ultimo degli iphone.

Cosa succederà a breve? Probabilmente nulla: ormai da giorni si parla di un suo restyling per adattarsi allo stile iOS 7, e dopo la notizia dei fortunati beta tester e de ivideo di  Golden Master (ultimo stadio di sviluppo), i rumors sono pian piano scomparsi fino ad azzerarsi.

A questo punto, si ipotizza che gli sviluppatori si siano visti bloccare questa versione da Apple, anche se non si sa ancora per certa la motivazione: su Pionero avevamo però svelato che non c’era stato nessun blocco da parte di Cupertino sulla nuova versione di Whatsapp, ma una presa di tempo.

Probabilmente, il temporeggiamento è dovuto a questioni di privacy: già tempo addietro Apple fu costretta a rimuovere l’applicazione da App Store per via di un grave problema di sicurezza che si verificava durante l’invio di messaggi attraverso l’applicazione.

Se così fosse, il rischio è che il matrimonio possa addirittura saltare. E, considerando che i due promessi sposi sono tra i più desiderati della rete, è chiaro che la cosa provoca una certa qual souspance.

Novità: screenshot e invio di immagini

Nel frattempo, forniamo novità vere, partendo dai nuovi screenshot di Whatsapp per iOS 7 (già pronti da più di un mese). Nessuno stravolgimento, va detto, sotto l’aspetto grafico, anche se Whatsapp diventa finalmente in linea con lo stile minimale di tutto il nuovo sistema operativo.

La scheda Preferiti mostrerà la foto profilo dei contatti nella classica forma circolare che contraddistingue iOS 7, per una più facile individuazione degli amici a colpo d’occhio; le notifiche in-app inoltre verranno mostrate attraverso un grosso banner sfocato, anche questo in armonia con il resto della grafica. Un’altra novità abbastanza rilevante riguarda l’invio di immagini: con il nuovo aggiornamento, sarà possibile ruotare la foto prima di inviarla.

Hai visto mai

C’è una funzione, su Whatsapp, che tutti, quando inviamo un messaggio, utilizziamo: è la notifica di presa visione, il “visto oggi alle ore…” altrimenti detto “ultimo accesso” (last seen). In origine ci si basava sulla doppia spunta, ma presto si è capito che per molti dispositivi la doppia spunta è automatica in caso di connessione wifi o 3G: in pratica, la doppia spunta non da alcuna garanzia che il nostro messaggio sia stato effettivamente letto, ma solo che sia stato recapitato (proprio come la singola spunta, che invece su molti dispositivi indica che il nostro contatto non è al momento online).

Come fare, quindi, per bloccare la funzione? Su iPhone è piuttosto semplice, è sufficiente accedere al menu Impostazioni, entrare in Impostazioni Chat e infine in Avanzate: qui è possibile disabilitare il Timestamp.

Se invece si usa uno smartphone che gira su Android le cose sono un po’ più compesse: due le strade percorribili, ma è bene sapere che in entrambe si dovrà rinunciare a una chat in real time, perché si accuserà un ritardo fra messaggio scritto e inviato. Ecco le due opzioni:

  • installare un’app dal Play Store, che ovviamente pi si può rimuovere (altrimenti il dubbio resta). Una delle migliori si chiama W-Tools e ha un nome e un’icona che non rendono evidente ciò che fa. Attivata la funzione all’interno dell’app, è possibile Whatsapp, mandare il messaggio e chiudere Whatsapp per darle il tempo di sincronizzarsi.
  • quello che fa W-Tools si può ovviamente fare anche manualmente. Basta impostare la modalità aereo, aprire Whatsapp, leggere i messaggi, rispondere, chiudere Whatsapp, disattivate la modalità aereo e attendere che Whatsapp si sincronizzi. Se si ricevono messaggi, per leggerli è necessario a quel punto affidarsi al centro notifiche oppure settare nuovamente la modalità aereo, altrimenti si risulterà on line.

Novita’ per Windows Phone

Whatsapp si aggiornerà presto anche su Windows Phone: in aggiunta alla funzione che consentirà eliminare in un solo colpo tutte le conversazioni vecchie, sarà introdotta anche quella che permetterà di salvare la foto del profilo di un determinato contatto attraverso un semplice tap sull’apposito bottone.

Oltre a questo,sugli smartphone Nokia Lumia, Htc o Huawei si potrà cancellare la cronologia delle conversazioni di un singolo contatto accedendo alla pagina del suo profilo e spuntando l’apposita funzione che fornirà possibilità di cancellare tutte le chat, oppure solo quelle più vecchie di 30 giorni o 6 mesi (esattamente come per la funzione di cancellazione globale).

Infine, esattamente come nella versione di Whatsapp per iOS e Android, sarà anche possibile modificare il proprio numero mantenendo i dettagli e tutte le info di quello utilizzato in precedenza: utile per chi cambia SIM e non vuole perdere tempo a riconfigurare il proprio profilo e i contatti ad esso collegati.

IOS 7: IPHONE & IPAD

IOS 7: IPHONE & IPAD


Gian Guido Zurli , 2013, fag edizioni

Apple con iOS 7, il nuovissimo sistema operativo per dispositivi mobili (iPhone, iPad, iPod touch), ha cambiato ogni cosa. Tutte le icone di sistema sono diventate piatte per regalare tridimensionalità all'utilizzo del sistema operativo. L'aspetto delle App e dei menu è bianco puro, dando...


24,90 € 22,41 € Acquista

su www.libreriaprofessionisti.it


Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: