La politica e Twitter: sindaci e deputati a confronto il 3 dicembre a Roma

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  1 dicembre, 2013  |  Nessun commento
1 dicembre, 2013

Visite: 1449

Insieme sono seguiti da un esercito di circa 340mila followers su Twitter perché nella società 2.0 governare un territorio non può prescindere dall’utilizzo dei social network. Si tratta dei sindaci Luigi de Magistris, Michele Emiliano, Marco Filippeschi e Luigi Spagnolli e dei deputati Roberto Giachetti (vice presidente della Camera), Antonio Palmieri e Giulia Sarti, che si sono dati appuntamento a Roma il prossimo 3 dicembre per un confronto sulla nuova comunicazione politica in 140 caratteri. Una giornata evento, dal titolo “Italia di Twitter. Le nuove forme della comunicazione pubblica”, che vedrà le conclusioni di Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente di Anci.

Non basta più informare, bisogna comunicare in tempi rapidi e instaurare un dialogo con i cittadini, per questo sono sempre di più le amministrazioni e le aziende pubbliche che stanno scegliendo di puntare con decisione sui nuovi mezzi di comunicazione. Da qui è nata l’idea di mettere a confronto le migliori esperienze di comunicazione in 140 caratteri in un evento che, per la prima volta in Italia, vedrà insieme amministrazioni, ad ogni livello di governo, e aziende pubbliche che hanno scelto Twitter per dialogare e informare i cittadini.

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Cittadini di Twitter (la prima in Italia dedicata alla nuova comunicazione pubblica, www.cittadiniditwitter.it) in collaborazione con Anci, ha tra i suoi eventi clou la tavola rotonda, “Dalla comunicazione istituzionale ai cinguettii politici: la nuova comunicazione politica in 140 caratteri”, in programma nel pomeriggio alle ore 15, moderata dal direttore di Europa, Stefano Menichini (@smenichini) che vedrà la partecipazione di sindaci di diverse realtà italiane e di politici di primo piano per un confronto a tutto tondo sulle nuove realtà della comunicazione social e delle possibilità che può offrire Twitter. Una scelta, quella di utilizzare i cinguettii per comunicare, che si sta rivelando vincente dato il numero sempre crescente di cittadini che seguono l’attività di amministratori e politici attraverso i tweet. Di questo discuteranno

Michele Emiliano (@micheleemiliano), Sindaco di Bari, Marco Filippeschi (@Filippeschi), Sindaco di Pisa, Roberto Giachetti (@bobogiac), vice presidente della Camera dei Deputati, Luigi de Magistris (@demagistris), Sindaco di Napoli, i deputati Antonio Palmieri (@antoniopalmieri) e Giulia Sarti (@GiuliaSarti86), Luigi Spagnolli, Sindaco di Bolzano (@LuigiSpagnolli). Le conclusioni della giornata saranno affidate a Piero Fassino (@pierofassino), sindaco di Torino e presidente di Anci.

La tavola rotonda sarà preceduta da una mattinata di approfondimento sul tema della comunicazione social declinata sotto diverse sfaccettature: dopo l’apertura dei lavori affidata a Francesco Di Costanzo, giornalista e presidente dell’associazione Cittadini di Twitter, sarà presentato l’inedito studio dell’Università di Siena su quantità e qualità dei Comuni italiani presenti su Twitter con numeri, flussi, follower, qualità e finalità del messaggio.
Poi ampio spazio alle migliori esperienze pubbliche ad ogni livello di governo, presentate da chi se ne occupa quotidianamente: dall’account di Palazzo Chigi a quello del Ministero della Difesa, dai cinguettii regionali del Piemonte e della Puglia fino a Comuni come Firenze, Napoli, Desio, Bologna e Torino.
E ancora l’esperienza internazionale, legata ai progetti di mobilità scolastica della Commissione Europea, dell’Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme/Indire e la diplomazia in 140 caratteri con l’esperienza dell’Ambasciata Usa in Italia, fino ai consigli sulla comunicazione social e sulla figura del Social Media Manager da parte di Enel.
A fine mattinata, la straordinaria partecipazione di Twitter con Livia Iacolare, media partnerships manager per l’Italia, che spiegherà come il social dei 140 caratteri è a servizio delle pubbliche amministrazioni.

L’evento, in programma il 3 dicembre a partire dalle 9.30, si svolgerà nella sala conferenze di Anci in via dei Prefetti 46 a Roma, e potrà essere seguito anche via Twitter (hashtag #cittadiniditwitter) e in streaming al link Anci.
Il programma completo della giornata si può trovare sul sito Internet dell’associazione qui.
Per informazioni, contatti e registrazioni al convegno (non obbligatoria ma gradita) scrivere a comunicatoripubblici@gmail.com e visitare i siti www.cittadiniditwitter.it e www.anci.it.

What's Happening Recommended by Hashcore

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: