Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Prodotti e aziende

Jolla presenta il nuovo smartphone con Sailfish OS

Jolla presenta il nuovo smartphone con Sailfish OS
1 minuti di lettura

Jolla LTD, produttore, progettatore e rivenditore finlandese di telefoni cellulari, ha presentato un video promozionale dedicato al nuovo smartphone basato su Sailfish OS, il nuovo sistema operativo in grado di supportare Android, che per adesso, dovrebbe essere commercializzato solo nel mercato Finlandese.

Nel nuovo smartphone di Jolla troveremo preinstallata la versione Beta di Sailfish OS con preinstallato Yandex Store. Gli sviluppatori di Yandex Store avevano deciso di collaborare con Jolla per integrare lo store di default in Sailfish OS consentendo così agli utenti di poter effettuare ricerche ed installare oltre 85.000 applicazioni e game free e a pagamento native per Android.

Il nuovo sistema operativo Sailfish OS, basato sui sorgenti di MeeGo, è un sistema operativo mobile basato su Qt5 e QML, e anche Wayland il nuovo server grafico che troveremo molto presto di default nelle principali distribuzioni Linux (esclusa Ubuntu). Il progetto MeeGo è un progetto cominciato da Nokia nel 2010 quando produsse il Nokia N9 con MeeGo versione Harmattan. Dopo che Nokia ebbe abbandonato MeeGo il personale che lavorò al progetto lasciò l’azienda e creò Jolla il 29 marzo 2011.

Tra le principali caratteristiche troviamo:

  • un display con vetro Gorilla Glass 2 da 4.5 pollici con una risoluzione qHD 960×540 pixel;
  • due fotocamere una frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8 megapixel con flash led;
  • un processore Qualcomm dual core da 1.4 GHz con 1 GB di memoria RAM e ben 16 GB di espandibili tramite microSD;
  • per la connettività: 4G LTE oltre a WiFi / NFC e Bluetooth.

Per maggiori informazioni Home Jolla

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>