Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Tanta voglia di KitKat: anche il Samsung Galaxy 4 PSE ce l’ha!

Tanta voglia di KitKat: anche il Samsung Galaxy 4 PSE ce l’ha!
1 minuti di lettura

Ci siamo: da oggi, tutti i possessori di un Samsung Galaxy Google Play Edition possono scaricare il software Android 4.4 KitKat, ultimo sistema operativo di Android che, al momento, equipaggia solamente i Nexus di ultima generazione (Nexus 10, Nexus 7, Nexus 5, Nexus 4) e il Motorola Moto X (che però in Italia non è commercializzato).

Ad annunciarlo stata la stessa Google: il Samsung Galaxy S4 Google Play Edition si aggiungerà all’HTC One GPE a partire da queste ore. In realtà, va detto che essendo commercializzato solamente negli USA, sono pochi gli utenti italiani che in Italia possono disporre di questo smartphone, una sorta di Nexus mascherato, ma è importante il rilascio di tale firmware visto che sarà resa disponibile, tramite mezzi alternativi, Android 4.4 stock anche per i Galaxy S4 standard, senza particolari problemi.

Il download di Android 4.4 KitKat per il Samsung Galaxy S4 Google Play Edition pesa tantissimo (399 MB) e contiene tutto il codice sorgente della ROM aggiornata. Per gli sviluppatori rappresenta un ottimo punto di partenza per estrarre contenuti e cominciare ad adattarsi alla versione normale di S4.

Tornando a come montarlo subito sui Galaxy 4 standard, è giusto precisare che si dovrà rinunciare all’interfaccia proprietaria di Samsung e a tutte le sue personalizzazioni e funzioni. Probabilmente è quindi sconsigliabile, come fatto dalla tessa Google, cancellare il Google Services Framework sul Galaxy S 4 al fine di forzare l’update. Meglio aspettare l’update.

Aspettando KitKat

In questo senso, seguite le indicazioni di Samsung R&D India ha nel frattempo lasciato uscire una lista che anticipa quali smartphone di casa Samsung riceveranno l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, ossia i Samsung Galaxy S4Galaxy Note 3, Galaxy S3 e Note 2Android 4.4 KitKat dovrebbe arrivare entro gennaio 2014 per il Samsung Galaxy S4 e per il Samsung Galaxy Note 3.

Chi ha in dotazione un Galaxy S3 o un Note 2, che ancora aspettano l’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean, dovranno, invece, attendere sino a marzo/aprile 2014 prima di ricevere il nuovo sistema operativo Samsung.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>