Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Open Source / Strategia

Firefox Marketplace approda anche su Android, Windows e Mac

Firefox Marketplace approda anche su Android, Windows e Mac
3 minuti di lettura

Mozilla ha annunciato, con un recente post sul proprio blog ufficiale, che è possibile utilizzare/installare le applicazioni di Firefox Marketplace da browser anche per Android, Windows e Mac.

Firefox Marketplace è uno store grazie al quale è possibile installare e gestire applicazioni web per i dispositivi Firefox OS. Adesso potremo utilizzarle anche su Android e browser per pc desktop per Microsoft Windows e Mac OS X.

Tra le applicazioni disponibili in Firefox Marketplace troviamo: Badoo, Box, Chatty (traduttore di frasi), Cut the Rope, Discovery, Disney’s Wreck-It Ralph – Fix-It Felix, Easy Taxi, Evernav, Facebook, KAYAK, multiConvert, Poppit di Pogo, Projector (task manager), Rhapsody, Sticky (photo sticker), SoundCloud, The New York Times, The Weather Channel, TimeOut, TLC, TMZ, Tuenti, Twitter, wger (dieta ed esercizi), World Radio Player e YouTube.

Rick Fant, Vice Presidente del Firefox Marketplace di Mozilla, ha dichiarato come “Mozilla è dedicata a mettere la potenza del Web nelle mani di tutti e Firefox OS mostra le promesse e le potenzialità del Web senza la necessità di applicazioni e piattaforme proprietarie chiuse. Siamo entusiasti dell’interesse riscontrato tra gli sviluppatori dall’apertura del Marketplace e siamo colpiti dalla creatività e innovazione ispirata dalle pionieristiche WebAPI di Mozilla.”

Grazie all’utilizzo delle WebAPI di Mozilla gli sviluppatori di tutto il mondo possono ora costruire delle applicazioni che prima potevano essere sviluppate solo con codice nativo proprietario, specifico per ogni piattaforma.

Firefox Marketplace sta gradualmente introducendo App specifiche per ogni Nazione, ognuna in grado di offrire funzionalità specifiche:

  • Spagna: Despegar, Tuenti, El Pais, Cinco Dias, La Caixa e Tiempo
  • Polonia: Tablica, Sport.pl, Pogoda e WP.pl
  • Colombia: Despegar, Guru, GolCaracol e El Tiempo
  • Venezuela: Globovision, Despegar, CinexMovil, UltimasNoticias, TuDescuenton e  Lider en Deportes
  • Peru: GuiaDesastres, Despegar, Peru Cookbook e OLX
  • Uruguay: Despegar, ibus, OLX
  • Germania: Kicker, Leo, ImmoScout24 e General-Anzeiger Bonn
  • Messico: CNN Mexico, Despegar, Media Tiempo, Quien, El Universal, Chilango e M3
  • Ungheria: Mozi24 e Aprod
  • Brasile: UOL, OLX, Decolar, GuiaMais, BOL, SporTV, Dieta e Saude, EditoraGlobo, GalinhaPintadinha, Kekanto e Vivo Chat

John Jackson, Vice Presidente di IDC Research, ha detto:

Molti dei nuovi mercati in cui si sta espandendo Firefox OS offrono notevole potenziale di volume, e portano benefici all’ecosistema del Web. Questa crescita sottolinea l’impegno strategico degli operatori alla piattaforma e la loro soddisfazione per l’adozione dei consumatori fino ad oggi. Colpisce il fatto che Firefox OS stia entrando nella seconda fase di espansione in un momento in cui altre piattaforme per smartphone cercano di conquistarsi con fatica una posizione di crescita e sostenibilità in un mercato competitivo. La piattaforma continua ad aggiungere nuove funzionalità che sono appropriate per i suoi mercati di riferimento, in equilibrio tra valore per i consumatori e convenienza. Forse è ancora più importante il fatto che Firefox OS continui ad attirare nuove app e partnership di contenuto. Questi sono la linfa vitale di una piattaforma e dovrebbero aiutarne ulteriormente l’adozione dei consumatori oltre che guidare e stimolare l’innovazione nelle comunità di sviluppatori in tutto il Web.

Ricordo che è possibile testare Firefox Marketplace e Firefox OS all’interno del proprio browser grazie all’add-on Firefox OS Simulator. Attraverso Firefox OS Simulator è possibile scoprire il nuovo sistema operativo mobile open source targato Mozilla comprese le nuove applicazioni, menu, ecc.

Mozilla ha poi confermato che gli smartphone Firefox OS in vendita dal mese di luglio saranno disponibili in più di 10 mercati in tutto il mondo entro la fine dell’anno, (speriamo che tra questi ci sia anche quello italiano).

Per maggiori informazioni:

Firefox OS press kit con gli annunci, i video dimostrativi, gli screenshot e altro ancora

Sito Firefox OS

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register