Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Prodotti e aziende / Social Media

Il nuovo Facebook Messenger per iOS e Android

Il nuovo Facebook Messenger per iOS e Android
1 minuti di lettura

Whatsapp impazza, ma Facebook Messenger non resta a guardare. L’app di messaggistica istantanea legata al più popolare social network del mondo ha rilasciato un nuovo aggiornamento per iOS e Android che si contraddistingue per due particolarità molto importanti: 1) si potrà accedere a Facebook Messenger anche senza essere iscritti a Facebook; 2) si dovrà indicare il proprio numero di telefono proprio come si fa su Whatsapp.

Ricordando che Facebook Messenger è un applicazione completamente gratuita (come Facebook del resto), le novità riguardano anche il layout e la velocità – notevolmente migliorata – dell’applicazione. Quel che però più colpisce è il miglioramento evidente nell’interazione tra utenti: grazie alle modifiche all’interfaccia, è ora molto più semplice accedere alle conversazioni più recenti. Non solo: verranno evidenziati gli utenti che usano Facebook Messenger tramite gli smartphone (l’icona blu sovrapposta all’avatar indica che sono online in quel momento).

Oltre ai messaggi, Facebook Messenger consente anche di effettuare chiamate gratuite verso i propri contatti tramite VoIP, ovunque si trovino, come con Skype o Viber (questa funzione era già presente nella precedente versione).

Su iOS sono state rimosse le feature non utilizzate o spostate in background; inoltre, ed è stato eliminato il codice non necessario, riducendo anche la dimensione del file binario. Nella versione per Android invece è stata inoltre migliorata la feature che permette di usare la stessa app anche per inviare/ricevere SMS, con una divisione più chiara fra chat e messaggi.

E’ possibile scaricare il nuovo aggiornamento di Facebook Messenger per iOS e di Facebook Messenger per Android rispettivamente sull’App Store e sul Google Play Store, gratis. Questo sempre se l’aggiornamento non sia già arrivato in maniera automatica sul vostro device.

Dopo l’upload di Facebook Messenger Beta per Android, ecco che l’aggiornamento definitivo è arrivato sia su iOS che su Android. Dal changelog emerge come il layout sia stato del tutto modificato, ma soprattutto consentirà di comunicare con persone che al momento non sono amici sul social network: potrete finalmente contattarli direttamente tramite il numero di telefono. Proprio come si fa già su Whatsapp.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>