Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Aziende / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing / Opengovernment / Smart City / Social Media / Strategia / Turismo 2.0

La smart city (quella vera) in una sola app: ecco InfoGov

La smart city (quella vera) in una sola app: ecco InfoGov
3 minuti di lettura

Occhio, a parlare di smart city: si rischia di non essere innovativi, magari di ripetere idee già passate di moda. In questo caso il rischio non si corre, perché l’app mobile InfoGov è davvero un qualcosa di intelligente (nel senso prioritario del termine) che fornisce un miglioramento della vita del cittadino. E quindi, per definizione, siamo in piena smart city.

InfoGov, sviluppata da Posytron, è un HUB che permette alle persone di ricevere informazioni e interagire attivamente in modo semplice e immediato con i servizi presenti nelle smart city: l’idea di base è proprio la non digitalizzazione dell’esistente, quello che, quando si parla di smart city, è il rischio ricorrente di chi non ha capito il senso finale della città intelligente e dei servizi di riferimento al cittadino.

Le smart city, infatti, possono essere viste sotto molteplici prospettive: quella fredda e asettica, centrata sulle tecnologie e sulla digitalizzazione dell’esistente, interessa francamente poco. Poi c’è quella partecipativa, focalizzata sulla capacità dei cittadini di avvalersi delle innovazioni tecnologiche per agire direttamente e in modo efficace sul funzionamento e sulle decisioni che riguardano il territorio e i suoi servizi.

In questo senso, InfoGov si propone di essere una vera soluzione mobile per le smart city. Permette infatti di avere in una sola app tutte le informazioni necessarie a cittadini e turisti per vivere la città in modo efficiente. Un nuovo concetto di applicazione mobile che fornisce in tempo reale utilissime informazioni per fruire in modo efficace delle informazioni e dei servizi presenti nelle smart city.

Di fatto, quindi, pensando ad un ecosistema digitale in cui cooperano operatori pubblici e privati, nasce il progetto InfoGov che permette di avere in una sola app tutte le informazioni necessarie a cittadini e turisti per vivere la città in modo smart: dagli avvisi agli eventi, dal traffico ai parcheggi, dalla partecipazione attiva ai servizi per i turisti, ecc.

Come funzione InfoGov

Le pubbliche amministrazioni possono configurare e customizzare InfoGov con una serie di SmartAPP integrate per offrire ai cittadini servizi specifici. Gli utenti avranno a disposizione tutti i servizi e le informazioni di pubblica utilità riguardanti la propria città attraverso un’unica applicazione; potranno, inoltre, registrarsi ad InfoGov e ricevere le notifiche riguardanti i servizi di maggiore interesse attraverso diversi canali (e-mail, sms e notifiche push su smartphones). InfoGov e le SmartApp sono internazionalizzate per permettere la fruizione dei servizi
anche ai turisti stranieri e sono integrate con i principali Social Network.

SmartApp e avvisi

È la SmartApp che permette di veicolare “Avvisi Geolocalizzati” verso le persone in mobilità. Dai trasporti, alla sicurezza, alla viabilità, alla circolazione, “SmartApp Avvisi” è uno strumento facile e intuitivo che consente l‘aggiornamento continuo dei cittadini sui provvedimenti riguardanti il territorio comunale.

SmartApp Eeventi

È la SmartApp che tiene informati i cittadini sugli “Eventi Geolocalizzati”. I cittadini ed i turisti possono consultare l’agenda degli eventi e delle manifestazioni in programma sul territorio ed individuare quelli di maggiore interesse (in base al tipo di evento o alla posizione), grazie ai moderni sistemi di geolocalizzazione degli smartphones.

Altre SmartApp

Sono disponibili altre SmartApp, realizzabili ad hoc per ogni esigenza, come ad esempio:

  • Parcheggi
  • Meteo
  • Wifi
  • Traffico
  • Disservizi
  • Trasporti
  • Accessibilità
  • Ambiente
  • Sport e Tempo Libero

Oltre che dall’App Mobile è possibile accedere agli stessi servizi tramite la versione web, vedi http://demo.infogov.it.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register