Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Beni comuni / Eventi / in evidenza / Innovazione / Innovazione Sociale / Marketing / Social Innovation

Dal 18 novembre al 13 dicembre il primo MOOC per la p.a. italiana su trasparenza e anticorruzione

Dal 18 novembre al 13 dicembre il primo MOOC per la p.a. italiana su trasparenza e anticorruzione
1 minuti di lettura

Sarà su trasparenza e contrasto alla corruzione il primo MOOC per la p.a. italiana ed è CSI Piemonte  in collaborazione con l’Università di Torino e ANCI Piemonte a realizzarlo. Si terrà dal 18 novembre al 13 dicembre a… ma no è un MOOC??!!!

Ma cosa i sono i MOOC?

MOOC (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L’accesso ai corsi è gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.

Oltre al materiale didattico come video e quiz, i MOOCs forniscono forum interattivi che aiutano a costruire una comunità di studenti e professori ed un ecosistema di apprendimento più ampio. I corsi sono per lo più gratis, il pagamento è a volte necessario per ottenere certificazioni o valutazioni supplementari.

Il termine MOOC è stato coniato nel 2008 durante un corso chiamato “Connectivism and Connective Knowledge” a cui hanno partecipato 25 studenti dell”Università di Manitoba ed anche 2.300 utenti della rete in modalità gratuita.

Il MOOC su trasparenza e anti-corruzione

Il MOOC su trasparenza e anti-corruzione nella PA realizzato da CSI Piemonte inizia il  18 novembre 2013 e si conclude il 13 dicembre 2013.
Intende dare una risposta all’esigenza di conoscenza sulla tematica presentando la normativa, i relativi adempimenti applicativi e la riforma dei reati contro la PA.
L’impegno di “studio e partecipazione” massimo previsto è 4 ore per settimana e prevede la fruizione di materiale didattico (presentazioni, video, normativa, giurisprudenza, link utili) e casi che permetteranno l’analisi e confronto tra corsisti ed esperti.
Le iscrizione sono aperte dal 6 novembre > ENTRA e ISCRIVITI

Qui sotto il video di presentazione:

Per avere maggiori informazioni clicca qui o scrivi a formazione.piemonte@csi.it.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register