Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Sintesi vocale di Google sbarca sul Play Store

Sintesi vocale di Google sbarca sul Play Store
1 minuti di lettura

Sintesi vocale, software sviluppato da Google e solitamente preinstallato all’interno dei dispositivi Android, sbarca ufficialmente per la prima volta sul Play Store.

Il Motore di sintesi vocale Google consente alle applicazioni di leggere il testo visualizzato sullo schermo tramite sintesi vocale (in pratica leggere i testi ad alta voce).

Ad esempio, può essere utilizzato da:
Google Play Books per “leggere ad alta voce” il tuo libro preferito
Google Traduttore per fornire traduzioni vocali in modo che tu possa sentire la pronuncia delle parole
TalkBack e applicazioni di accessibilità per feedback vocali sul dispositivo
• … e tante altre applicazioni nel Play Store

Il programma si rivela particolarmente utile ed efficace per tutte quelle persone che soffrono di disturbi alla vista.

A partire da oggi, chiunque potrà recarsi sullo store di Google e scaricare il programma. Inoltre adesso che l’applicazione è stata rilasciata sul Google Play Store gli utenti potranno godere degli aggiornamenti senza dover aspettare un update di Android.

COME FUNZIONA

Per poter attivare il Motore di sintesi vocale Google basta recarsi in Impostazioni -> Lingua e immissione -> Output sintesi vocale e selezionare Motore di sintesi vocale Google come motore preferito.

I miglioramenti dell’applicazione riguardano la pronuncia in generale: attualmente le lingue supportate sono 7, e cioè inglese (Regno Unito), inglese (Stati Uniti), francese, tedesco, italiano, coreano e spagnolo.

Sui dispositivi Nexus quest’applicazione dovrebbe già essere disponibile nel sistema (basterà recarsi in Impostazioni -> App -> Tutte e verificare la presenza di “Motore di sintesi Google“). Tuttavia la versione dell’app rilasciata sul Play Store è la 2.4.3.864779, mentre quella che c’è su Android 4.4 KitKat è la 2.4.3.893803. Probabilmente si sta ancora aspettando il rilascio ufficiale di Android 4.4 KitKat sui dispositivi Nexus per poter pubblicare un aggiornamento di Sintesi vocale.

Cliccando sul seguente badge sarete ricondotti alla pagina del Play Store dedicata al download di Sintesi vocale di Google, qualora per qualche motivo non fosse già presente nel vostro dispositivo:

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>