Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Innovazione / Marketing / Prodotti e aziende / wifi pubblico

Mozilla Location Service, nuovo servizio di geolocalizzazione che non usa GPS

Mozilla Location Service, nuovo servizio di geolocalizzazione che non usa GPS
1 minuti di lettura

Mozilla ha presentato nei giorni scorsi un nuovo sevizio, denominato Mozilla Location Service, in grado di fornire informazioni utili ai prorpi utenti sulla posizione del proprio dispositivo sia in tempo reale che nei giorni e mesi precedenti. Benchè ancora in fase di sviluppo questo nuovo progetto consentirà di avere informazioni utili sulla posizione dei nostri dispositivi senza utilizzare segnali GPS ma semplicemente basandosi sulla connessione internet mobile via 3G o WiFi.

In effetti sono molte le applicazioni che utilizzano la geolocalizzazione, una funzionalità che consente di determinare la posizione geografica relativa ai nostri dispositivi connessi ad Internet utilizzando informazioni fornite dall’indirizzo IP.

Per adesso Mozilla Location Service include pochissime funzionalità offrendo comunque già un’applicazione Android abbastanza stabile e ben supportata dai diversi dispositivi.

Come funziona

E’ sufficiente andare a questo indirizzo e scaricare Android MozStumbler, una app dedicata a fornire informazioni al servizio (probabilmente a breve sarà disponibile anche su Google Play Store).

Una volta avviata l’applicazione dovremo avviare una Scansione e registrare la propria posizione visualizzando le informazioni dall’account Mozilla oppure condividere la posizione ad amici o ancora in forma anonima.

E’ possibile quindi aderire al progetto in modo anonimo oppure concorrere assieme agli altri sviluppatori alla mappatura progressiva dei punti di riferimento spaziali (punti di accesso Wi-Fi e torri cellulari)

E ‘difficile prevedere come sarà utilizzato esattamente Mozilla Location Service, comunque sia possiamo immaginare che consentirà in futuro di rintracciare dispositivi persi o rubati oppure condividere la nostra posizione con amici in vari social network; inoltre non utilizzando il GPS ma solamente le informazioni su Wifi o torri cellulari ridurremo notevolmente il consumo della batteria dei nostri disposisitivi.

Mozilla promette inoltre che è “impegnata a migliorare gli aspetti di privacy per tutti i partecipanti di questa offerta di servizio.”

Per maggiori informazioni:

Home Mozilla Location Service
Home MozStumbler

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register