Apps & Mobile / Aziende / in evidenza / Innovazione / Marketing

L’applicazione #Music e’ un insuccesso ma Twitter pensa a una soluzione per salvarla

L’applicazione #Music e’ un insuccesso ma Twitter pensa a una soluzione per salvarla
1 minuti di lettura

L’applicazione di Twitter #Music, che permette di tenersi aggiornati sui brani e sugli artisti che preferiamo, sembra proprio non riuscire ad ottenere quel successo che i suoi creatori si aspettavano. Lanciata sei mesi fa in pompa magna, mostra un numero limitato di download, è da maggio infatti che non si trova nella classifica delle 1500 app più scaricate e ha maturato uno livello di engagement degli utenti molto basso.

Una prestazione piuttosto scarsa, se si pensa che abbiamo a che fare con un gigante come Twitter e soprattutto se si va a confrontare i suoi risultati con altre app di servizi Twitter. Per esempio, l’applicazione di Vine,  piattaforma per la condivisione di video, in questi giorni rientra tra le 15 app gratuite più scaricate dell’App Store.

La ragione di questo insuccesso, secondo gli analisti è dovuta alla strategia che la società ha applicato alla musica online: in effetti quella di Twitter #Music è un’esperienza isolata, che non si inserisce in quadro di iniziative organiche che vanno nella stessa direzione.

L’app in sostanza non è mai stata integrata all’interno degli altri servizi di Twitter e quindi necessità di tipologie di fruizione che sono diverse e lontane da quelle a cui gli utenti del social network sono abituati.

La situazione sarebbe così grave che qualche giorno fa alcune indiscrezioni apparse su  AllThingsD, il blog del Wall Street Journal dedicato alla tecnologica, dava l’applicazione per spacciata.

Negli ultimo giorni sembra però che la società abbia avuto un ripensamento: secondo le informazioni raccolte dal Billboard, settimanale musicale statunitense, si starebbe pensando di incorporarla nella piattaforma, inserendola tra i feed tematici che Twitter pensa di inserire a breve.

Si tratta quindi di una mossa chiara, che risolverebbe i problemi dell’applicazione e che si inserisce nella ristrutturazione generale che sta coinvolgendo Twitter in vista del suo ingresso in borsa.

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>