KitKat: oggi il lancio del nuovo sistema operativo Android 4.4? Misteri, novita’, anteprime

Scritto da:     Tags:  , , , , , , , ,     Data di inserimento:  28 ottobre, 2013  |  Nessun commento
28 ottobre, 2013
kitkat-android

Visite: 2068

L’era di Android 4.4 KitKat inizia oggi? Chissà: i rumors si rincorrono quasi pazzescamente, dopo che l’ultimo post su Twitter della Nestlè ha drizzato le antenne degli androidiani più spasmodici e in generale di tutti gli appassionati di smartphone, visto che parliamo del sistema operativo più evoluto di Android e il concorrente designato di iOS7, l’altro smartphone – oriented per eccellenza.

Nelle ultime ore, alcuni utenti hanno affermato, in base all’ultimo tweed di KitKat, che il prossimo update sarà rilasciato entro oggi 28 ottobre. I tre fori della palla da bowling sarebbero infatti galeotti e starebbero a significare tre giorni rimanenti alla presentazione, che stando al conteggio dovrebbe avvenire proprio oggi, lunedì 28 ottobre 2013. Più che altro pare l’ennesima trovata di marketing da parte di KitKat e Android, in piena linea con quello già successo, a livello di anticipazioni, sia col Nexus 5 che con gli iphone 5S e 5C.

3days
Altri rumors narrano che KitKat Android 4.4 verrà lanciato assieme al kernel Linux 3.10: Android viene realizzato in origine sulla base del Kernel Linux, opportunamente modificato dal team di sviluppo di Android per i dispositivi mobile. Fino ad oggi abbiamo visto crescere le versioni del Kernel Linux ogni 4-8 mesi, ma con Android 4.3 Jelly Bean non vi è stato uno step ulteriore del kernel, che potrebbe però arrivare con Android 4.4 KitKat.

Qui sotto vi mostriamo lo stato kernel/common, cioè il codice di base da cui deriva qualsiasi kernel di qualsiasi dispositivo mobile: nell’immagine si può chiaramente vedere come vi sia stato un aggiornamento nell’AOPS (Android Open Source Project) di questo kernel per Android, che dalla versione 3.4 attuale potrebbe essere a breve aggiornato ufficialmente alla versione 3.10 per KitKat 4.4.

nexusae0_2013-10-25_11-03-52

Queste le migliorie del Kernel Linux 3.10: prestazioni migliori, una migliore gestione dell’architettura big.LITTLE, una maggiore stabilità del sistema, un miglior supporto ad architetture specifiche come tegra 3 (vedi Nexus 7 2012), una maggiore affidabilità del file system ext 4, un miglior supporto all’architettura 64 bit, una migliore gestione della batteria ed ancora altro. Qualcuno le associa addirittura al nuovo Nexus 5, che però porta ancora la versione Kernel precedente.

In ogni caso, considerando che Android 4.4 KitKat non apporta particolari novità rispetto alla versione 4.3, sembrerebbe abbastanza sensata l’opinione diffusa che Google avrebbe realizzato Android 4.4 principalmente con l’obiettivo di migliorare il software delle Smart TV. Nonostante le novità per smartphone e tablet ci siano, Android 4.4 introdurrebbe infatti significativi cambiamenti per quanto riguarda l’interfaccia delle Smart TV e il collegamento dei dispositivi Android alle TV. Ciò significa che anche le applicazioni per la TV starebbero quindi ricevendo significativi cambiamenti.

Tornando invece agli smartphone, ecco una lista di quelli che sicuramente riceveranno Android 4.4 e di quelli che forse lo riceveranno.

Dispositivi che quasi sicuramente riceveranno Android 4.4

  • Galaxy S4
  • Galaxy S4 Active
  • Galaxy S4 Mini
  • Galaxy Note 3
  • Galaxy Note 8.0
  • Galaxy Tab 3 (tutte le versioni)
  • Galaxy Note 10.1 2014 Edition

Dispositivi che forse riceveranno Android 4.4

  • Galaxy S3
  • Galaxy S4 Zoom
  • Galaxy Note 2
  • Galaxy Ace 3
  • Galaxy Camera
  • Galaxy Mega (6.3 e 5.7)

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: