in evidenza / Marketing / Social Media

Twitter si concede la chat: obiettivo volare in Borsa

Twitter si concede la chat: obiettivo volare in Borsa
1 minuti di lettura

Manca ormai poco al debutto di Twitter in Borsa, secondo indiscrezioni infatti, il servizio di microblogging dovrebbe entrare nel mondo della finanza già verso fine novembre. Ecco allora che l’uccellino azzurro ha pensato di dotarsi di un nuovo servizio per rendersi attraente agli occhi degli investitori: una chat, che arriva dopo altre interessanti novità che hanno cambiato il volto del  social network di San Francisco, come Vine e l’app #Music.

Il grande successo dei servizi di messaggistica istantanea tipo Whatsapp, capaci addirittura di superare gli sms per numero di messaggi inviati, o anche la chat di Facebook testimoniano in effetti che Twitter ha finora rinunciato a uno strumento che non può che rivelarsi popolare.

Fino a questo momento gli utilizzatori della piattaforma di microblogging avevano a disposizione, oltre che naturalmente ai tweet, solo messaggi privati da inviare ai propri follower con il consueto limite dei 140 caratteri. Rispetto a Facebook, che permettere di inviare e ricevere messaggi da qualunque utente del social network, Twitter risultava quindi finora piuttosto limitato.

Intenzionata a  risolvere questo gap, Twitter avrebbe pensato anche ad un’applicazione ad hoc per la chat, separata da quella utilizzata per cinguettare pubblicamente, proprio come succede per il social network di Palo Alto.

Per provare il nuovo servizio non ci sarà da spettare ancora molto. Sembra infatti, che la chat sia in fase di test avanzato, con una cerchia limitata di utenti che la stanno già provando. Della grafica e delle funzionalità del servizio di messaggistica istantanea invece non si sa ancora praticamente niente, l’unico dato quasi sicuro è che Twitter sta collaborando con i creatori di MessaggeMe, applicazione simile a Whatsapp che vanta una bella grafica e 5 milioni di utenti.

Il loro compito sarà sicuramente quello di sviluppare un servizio con caratteristiche che lo differenziano dai numerosi concorrenti che affollano questo mercato.

Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>