Google si è rifatto il look! Dopo oltre tre anni trascorsi senza cambiamenti particolari, adesso anche il colosso di Mountain View propone un nuovo logo, semplice e pulito ed una rinnovata homepage con nuove funzionalità per semplificare la navigazione a tutti gli utenti.
La nuova grafica proposta da Google salta subito all’occhio: è stata tolta l’ombreggiatura sotto ciascuna lettera eliminando ogni senso di profondità: un lettering particolamente semplice e asciutto accompagnato da una nuova bidimensionalità, che si coniuga perfettamente con la recente diffusione del nuovo sistema operativo di Apple, iOS7 a cui somiglia visibilmente per il “design piatto”.
Un’altra novità importante offerta da Google a tutti i navigatori del web è l’introduzione di una nuova barra del menù di ricerca in grado di fornire un minor numero di opzioni e suddivisioni che tradizionalmente sono sempre stati posizionati in alto. Da adesso invece, gli utenti dovranno cliccare per accedere a Google+ ed avranno a disposizione una serie di nuovi strumenti messi a disposizione per ottimizzare la navigazione.
Ma se il logo cambia, a cambiare è anche l’interfaccia che ognuno di noi troverà nei prossimi giorni, nel proprio browser web nella homepage del motore di ricerca. A livello grafico viene eliminata completamente la barra superiore di colore nero che veniva utilizzata per entrare nei vari Google+, Gmail, Youtube e tutti i maggiori servizi del colosso di Mountain View.
Tutto viene raggruppato in un unico tab che cliccato apre una specie di cartella dove sono raggruppati tutti i vari servizi e quindi i vari link. Una specie di pulsante generale di avvio ai diversi servizi o alle diverse funzionalità made in Google.
Google ha annunciato che molto presto vi saranno ulteriori novità che verranno introdotte sul motore di ricerca più famoso al mondo: allora noi attendiamo con impazienza!