Iphone 5S e Iphone 5C, ci siamo: prezzi, acquisti online, nuove tariffe e consigli in attesa dello sbarco italiano

Scritto da:     Tags:  , , , , , , , ,     Data di inserimento:  8 ottobre, 2013  |  Nessun commento
8 ottobre, 2013
iphone_5s_5c

Visite: 4254

Ci siamo, anzi qualcuno ha anche anticipato i tempi: i nuovissimi iphone 5S e iphone 5C di cui abbiamo avuto modo di svelare vita, morte e miracoli, stanno per sbarcare ufficialmente sui mercati italiani. Venerdì 11 dovrebbe potrebbe essere il d-day, ma onestamente è difficile fidarsi.

La data dell’11 ottobre è fuoriuscita da alcuni rumor diffusi online nei giorni scorsi. La redazione di International Business Times, per esempio, titolava proprio “iPhone 5S: in Italia a partire dall’11 ottobre”. Ma siamo proprio sicuri che Apple annunci un’uscita solamente qualche giorno prima della commercializzazione (visto che, per l’Italia, ancora non lo ha fatto)?

Stando a quanto dice iPhoneItalia, invece, la settimana chiave potrebbe essere quella che va da lunedì 14 a domenica 20 ottobre 2013. Dalla medesima fonte si è appreso che, con l’arrivo a scaffale di iPhone 5S e iPhone 5C, TIM potrebbe lanciare nuove tariffe: TuttoCompreso 1500 a 25 euro/mese; TuttoCompreso Unlimited a 40 euro/mese; TuttoCompreso Unlimited Premium a 50 euro/mese.

Mah: per quel che riguarda iphone 5S e iphone 5C, già in vendita dallo scorso 20 settembre nei mercati di USA, Canada, Australia, Giappone, Cina, Puerto Rico, Singapore, Hong Kong e, per quanto concerne le piazze europee, Francia, Germania e Regno Unito, è meglio andarci coi piedi di piombo e, nel frattempo, utilizzare i canali alternativi che consentono comunque di poterli comprare.

Iphone mania: dove comprarli in attesa dell’uscita ufficiale

Quali? Presto detto: il primo canale consigliato è Groupon, dove l’iPhone 5C è acquistabile in tutte le sue colorazioni al prezzo di 570 euro. Attenzione: il prodotto è importato, ma può essere comprato senza ulteriori spese di spedizioni o di dogana.

Oggi anche ePrice permette di acquistare i colorati iPhone 5C in tutte le versioni disponibili. Si va dai 649.99 per la versione da 16 Gb e la consegna è garantita in pochi giorni (4-5 lavorativi). Alcuni rumors incontrollati riferiscono, infine, che all’Expert del Centro Commerciale “Le Ginestre” di Volla Napoli è possibile acquistare gli iPhone 5C al prezzo di 649 euro. Sarà vero? Provare per credere…

Prezzi ufficiali Apple

Chi invece riuscirà ad attendere l’uscita ufficiale, anche per essere certo di acquistare un ihpone 5S o un iphone 5S originale al 100%, può sbizzarrirsi, sempre sul web, a cercare di capire i prezzi definitivi che la Apple praticherà in Italia. Alcuni osservatori temono che le cifre saranno ancora più elevate rispetto a quelle applicate negli altri Paesi europei a causa del recente aumento dell’Iva al 22%.

Detto, in primis, che il prezzo dell’iPhone 4S 8GB su Apple Store Online è rimasto invariato, si ipotizza da più parti che l’iPhone 5S sarà lanciato a prezzi in linea con quelli praticati per il lancio di iPhone 5, e che dunque si partirà da 729 euro per la versione con 16GB di memoria interna, per salire a 839 euro per iPhone 5S 32GB e arrivare sino a 949 euro per iPhone 5S 64GB.

Riguardo all’iPhone 5C, la versione da 16GB sarà proposta in vendita a 629 euro, mentre per comprare iPhone 5C 32GB serviranno 729 euro.

Confronto iphone 5S – 5C

Su Pionero avevamo già ampiamente messo a confronto i due nuovi modelli, con i nostri lettori pronti a suggerirci, nella maggior parte dei casi, quanto non valesse la pena svenarsi per un prodotto che, rispetto all’iphone 5, da un valore aggiunto pressoché nullo in più.

Il senso della battaglia tra iphone 5S e iphone 5C è questo:  se avete per le mani un vecchio iphone 5, il passaggio al modello 5C è abbastanza insensato, visto che non avrete nessuna miglioria. Le componenti hardware sono pressoché identiche e le migliorie introdotte su batteria e fotocamera sono trascurabili. Oltretutto, il nuovo sistema operativo iOS 7 è pienamente supportato da entrami i dispositivi.

Altra, importantissima deduzione: non si vede il motivo per il quale bisognerebbe preferire l’iphone 5C al 5S. La differenza di prezzo è di circa 100 euro, davvero esigua considerando il salto tecnologico. L’iphone 5S quindi è, nonostante i prezzi elevati, la soluzione migliore per chiunque cerchi un nuovo smartphone e desideri aggiornarsi alle più recenti tecnologie.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: