Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Blogger / Innovazione / Innovazione Sociale / Marketing / Social Media

Una segreteria telefonica avanzata ci informera’ se ci sono le nutrie a scuola?

Una segreteria telefonica avanzata ci informera’ se ci sono le nutrie a scuola?
1 minuti di lettura

Se è vero, ed è assolutamente vero, che Internet ha portato a una mutazione antropologica fondamentale del genere umano, è anche vero che le nutrie nella Laguna di Venezia non si erano mai viste. E data la singolarità dell’evento, non si sapeva come  affrontare l’emergenza.

Di che anno parlo? Del 2013… Ebbene si, mentre un continente di 1 miliardo di persone parla ogni giorno attraverso i social network, mentre 1 persona su 3 possiede uno smartphone, mentre il 98% delle iscrizioni a scuola sono state effettuate online…, a Venezia, i questi giorni ci stanno spiegando che l’innovazione a scuola si porta attraverso l’iscrizione manuale alla mensa scolastica, grazie a ticket elettronici (?) che verranno gestiti da una segreteria telefonica avanzata.

Un anno fa, sempre a Venezia, qualcuno si è dimenticato di accendere le caldaie nelle scuole al rientro delle vacanze natalizie, e quel qualcuno si è anche dimenticato di avvisare i genitori di non portare i bambini a scuola. Quello stesso giorno ho creato il gruppo Facebook Schools Connected, perché la voglia di gridare che questa non è la scuola che immagino e che chiedo per mio figlio, non mi stava dentro,  e soprattutto, non volevo farla stare dentro di me. E allora che fare? L’ho condivisa, facendo la cosa più naturale, chiacchierare. Ora siamo in molti a chiacchierare, siamo in molti a pensare che la scuola non si basa solo su bravi insegnanti e buoni metodi ma anche su buone pratiche gestionali, su conversazioni orizzontali (peer to peer) tra genitori, e tra genitori e gestori del bene pubblico, perchè la conoscenza non viene dall’alto al basso ma si annida proprio nelle particolarità di ognuno di noi, contagiandosi.

La capacità del social networking è proprio questa, saper aggiungere e togliere, dare e ricevere, chiedere e rispondere, ti permette di arrivare in quel tal posto dove pochi anni fa non avresti mai pensato di poter arrivare, svuotando spesso gli #entipreposti del loro “sacro sapere” al quale si accede attraverso i #canaliistituzionali.

…com’era la domanda sulle nutrie?…penso che fra un po’ saranno loro a rispondere a una segreteria telefonica avanzata…perché la storia continua…

twitter @SchoolConnected

 

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register