Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Innovazione / Innovazione Sociale / Marketing / Social Media

Instagram, non smettere mai di stupirci: 150 milioni di utenti raggiunti!

Instagram, non smettere mai di stupirci: 150 milioni di utenti raggiunti!
1 minuti di lettura

Si era pensato a febbraio che la cifra di utenti raggiunti da Instagram fosse un buon risultato: 100 milioni di utenti, mica male no? All’acquisizione da parte di Facebook, il social della fotografia ne contava circa 22 milioni: in 6 mesi, circa 80 milioni di utenti erano migrati verso il mondo della fotografia “share and like” a portata di smartphone. Ma non è mica finita lì.

A giugno, mese nel quale il social di Kevin Systrom ha aggiornato le proprie caratteristiche con l’inserimento dei video, gli utenti erano aumentati già di un bel po’, arrivando ad una cifra simile ai 130 milioni, ed ora, a circa un anno di distanza dalla comprovata liaison Facebook-Instagram, gli utenti sono arrivati a 150 milioni al mese. Dietro l’angolo, Instagram incontra Twitter, con i suoi 200 milioni di utenti, ma la cui app di filtri fotografici resta ad una cifra che si aggira attorno ai 40 milioni di utenti. Dovrà correre parecchio per raggiungere il capofila.

Instagram è un bel social network: ha delle buone funzionalità, filtri che fanno divertire gli utenti, sia quelli che riescono a realizzare  foto di un certo livello grazie alle fotocamere degli smartphone ma anche quelli meno preparati tecnicamente; facilità di condivisione, che permette la creazione di due veri e propri universi: quello più privato, legato agli amici presenti solo su Instagram e quello più prettamente social e mass, attraverso la pubblicazione delle foto anche su Facebook. Stiamo sempre parlando di 150 milioni di utenti vs i 1.5 miliardi di Facebook!

Ma il merito di questo social, che di strada ne sta facendo, che che ne dicano i fotografi esperti che parlano di morte della fotografia, è lo stare al passo con i tempi e il rinnovamento del proprio linguaggio. Allo stato attuale delle cose, e soprattutto del mercato, dovrebbero farlo tutti no?

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register