Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Eventi / in evidenza / Innovazione / Marketing / Prodotti e aziende

Iphone day: Apple svela iphone 5S e 5C in diretta streaming mondiale. Anticipazioni, prezzi, novita’, collegamento online

Iphone day: Apple svela iphone 5S e 5C in diretta streaming mondiale. Anticipazioni, prezzi, novita’, collegamento online
3 minuti di lettura

Ci siamo: alle ore 19 italiane (ore 10 della Costa Ovest Usa), in diretta streaming planetaria, conosceremo i nuovissimi iphone 5S e iphone 5C, creazioni cupertiniane che Tim Cook svelerà al mondo e che sono destinate a fare il giro dell’universo internettiano: da venerdì 20 settembre, poi, tutti in coda nei punti vendita Apple, anche italiani, dove scatterà la distribuzione ufficiale.

Teatro dello show di presentazione di iphone 5S e iphone 5C sarà come di consueto il quartier generale di Apple, a Cupertino: il countdown, classico Carmina Burana della Mela, è reso ancor più misterioso dal video scuro al quale potete collegarvi per assistere in diretta l’evento.

Per la prima volta, quindi, ci sarà il lancio congiunto di due modelli di iphone, tra cui la versione low cost rappresentata dall’iphone 5C, che poi in realtà dovrebbe costare circa 400 dollari e, da quanto trapela dalle foto circolanti in rete, non dovrebbe presentare particolari differenze rispetto all’iphone 5S (sui 729 dollari per la versione a 16 giga).

Iphone 5S: ultime anticipazioni

In rete gira veramente di tutto, tanto che le sorprese sarebbero gradite ma alquanto improbabili: il design del nuovo iphone 5S dovrebbe essere molto simile a quello del predecessore iphone 4S, con processore A7 a 64-bit, fotocamera posteriore con doppio flash Led e sensore da 13.0 megapixel, lettore di impronte digitali.

iOs 7, ovviamente, il sistema operativo, e molto probabile una versione dell’iphone 5S con 128 GByte di storage e un modello oro-champagne che si aggiungerà alle tradizionali colorazioni in bianco e in nero. I prezzi al pubblico dovrebbero essere in linea con quelli dell’iPhone 5, oggi in commercio a 729 euro per la configurazione da 16 Gbyte, 839 euro per il modello con 32 Gbyte e 949 euro per quello top di gamma da 64 GByte.

Iphone 5C: quale rapporto qualita’ – prezzo?

La C sta per “Color” o per China? Mah: se l’obiettivo di questo modello è quello di conquistare il mercato cinese. allora ci potrebbe anche stare.  L’iphone 5C è comunque il primo melafonino low cost il cui prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 dollari.

In realtà l’iphone 5C è stato strategicamente pensato per essere un iphone 5 con una scocca in plastica. Stesso hardware, ma look diverso e meno complesso (bianco, giallo, verde, blu e rosa). Il senso è evidente: contrastare i Samsung Galaxy di ultima generazione, che stanno tentando l’assalto definitivo a Apple.

L’iphone 5C in quest’ottica rappresenta l’ultimo baluardo di difesa, dove il low cost, a malincuore, è camuffato con l’idea sbarazzina di un prodotto non di qualità inferiore ma solo ‘un pelo meno cool‘.  Tra l’altro, l’idea che l’iphone 5C verrà probabilmente piazzato (per ora solo negli Usa) a zero dollari (per chi si vincola almeno due anni) potenzialmente può fare la differenza.

Tim Cook ha studiato anche un incentivo all’acquisto che consiste in  una supervalutazione dell’usato: si potrà infatti consegnare un vecchio modello (dal 3G in poi) in cambio di uno sconto sull’acquisto del nuovo: l’usato sarà valutato dai 12 ai 400 dollari grazie ad uno speciale software che analizzerà  funzionamento, eventuali danni hardware, qualità estetica e dei tasti e graffi.

Novita’ assoluta: l’iphone large

Oltre ai due nuovi iphone, Apple starebbe lavorando anche una versione extra-large del Melafonino, da immettere sul mercato nel 2014. Anche qui ovviamente centra la concorrenza coi Samunsg Galaxy Note, con schermo da 5,7 pollici. Dai 4 pollici dell’iphone 5, Apple comincerebbe a produrre iphone fino ai 6 pollici, grandi quasi quanto un iPad mini (7,9), ma bisognera’ aspettare fino alla fine del 2014, a meno di colpi di scena.

Verrà infine annunciata la data di rilascio di iOs 7, e può anche essere che vengano aggiornati gli iPod, con la definitiva uscita di scena dell’iPod Classic mentre è improbabile vedere i nuovi iPad, cui verrà riservato un evento a sé più avanti, in ottobre. Per quel che riguarda invece iWatch e iTv, pare che dovremo aspettare ancora.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register