Quanto sono digitali le regioni italiane [infografica]

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  6 settembre, 2013  |  Nessun commento
6 settembre, 2013
digital_democracy

Visite: 1556

Quanto sono digitali le regioni italiane? Quali sono quindi le più virtuose in fatto di innovazione e competenze digitali? MM ONE Group ha cercato di rispondere a queste domande misurando l’utilizzo e le dotazioni in termini di ICT di imprese, cittadini e amministrazioni locali: ne emerge un’Italia a due velocità, con il Centro-Nord in netto progresso rispetto alle regioni del Sud del Paese.

Se da un lato i ritardi registrati dall’Italia sono deludenti e confermano le difficoltà in cui si trova il nostro Paese, dall’altro lasciano pensare alla presenza di un notevole spazio di crescita che va accompagnato attraverso politiche infrastrutturali e di diffusione della cultura digitale efficaci, da attuare in tempi rapidi.

In particolare, Toscana, Emilia Romagna e Umbria risultano essere le regioni più virtuose per prestazioni digitali delle Amministrazioni Comunali (le meno virtuose sono Molise, Provincia Autonoma di Trento e Basilicata). I cittadini di Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e Lazio risultano essere i più virtuosi in termini di utilizzo e dotazioni di ICT (i meno virtuosi sono quelli di Puglia, Sicilia, Calabria). Le imprese più virtuose sono quelle di Trentino Alto Adige, Lombardia e Marche (le meno virtuose quelle di Campania, Puglia e Sicilia).

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: