Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Prodotti e aziende

iPhone 5S: cinque cose da sapere assolutamente

iPhone 5S: cinque cose da sapere assolutamente
3 minuti di lettura

Si fa sin troppo presto a dire iPhone 5S, l’oggetto del desiderio di tantissimi sul Pianeta, al netto, però, di un prezzo tendenzialmente poco accessibile (sopra i 600 dollari/euro) che, dal prossimo 10 settembre, potrebbe però abbassarsi fino a 400-450 nella versione economica, la 5C.

Secondo fonti molto attendibili, infatti Apple svelerà il design, le caratteristiche, i prezzi e la data di uscita di iPhone 5S e iPhone 5C tra meno di due settimane, martedì 10 settembre 2013. Nello stesso giorno, Cupertino dovrebbe rendere disponibile iOS 7, secondo le informazioni contenute in una email inviata da Nuance agli sviluppatori iscritti al Mobile Developer Program.

Siccome l’argomento è di quelli da prima pagina, mettiamo alcuni paletti su caratteristiche, compatibilità, programmi per gli acquisti, siti di offerte speciali, eccetera: tutto affinché tutti gli appassionati e i curiosi possano orientarsi consapevolmente verso l’acquisto di un iPhone 5S.

Design e caratteristiche: per cosa sta la “S”?

L’iPhone 5S dovrebbe ricalcare fedelmente il suo predecessore, l’iPhone 5: stesse dimensioni dello schermo display Retina, ma forse pannello a tecnologia IGZo per l’iPhone 5S. Ok, ma per cosa sta la “S”? Probabilmente per Security, nel qual caso identificherebbe un nuovissimo sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali integrato nel tasto Home.

Tramite il sensore biometrico, gli utenti dell’iPhone 5S dovrebbero accedere all’applicazione Telefono e ai contenuti archiviati senza la necessità di inserire il codice di protezione adottato per la schermata di blocco. Nulla si sa invece sulla batteria, che magari sarà potenziata, e sulla gamma di colori a disposizione, anche se qui i suggerimenti non mancano e pare che si punterà in particolar modo sulla colorazione gold o champagne, in pieno stile Apple.

La versione low cost

Sul mercato italiano, il debutto dell’iPhone 5S è previsto per il 20 settembre. Anche quello dell’iPhone 5C, la sua versione “economy”, che dovrebbe esibire una scocca in plastica, forse in policarbonato, anche questa prodotta in differenti colori.

Non è chiaro se iPhone 5C supporterà o no l’assistente intelligente Siri né se alcune funzioni proprie di iOS 7 saranno disponibili anche sul cosiddetto modello economico di iPhone di nuova generazione. Il costo, come preannunciato, si dovrebbe aggirare attorno ai 400-450 dollari/euro, il che onestamente stona un po’ con il significato di low cost.

Il video dei due modelli a confronto

In un video che sta spopolando sul web vediamo un iPhone 5 messo a confronto con i design dei nuovi modelli di prossima commercializzazione; ecco l’iPhone 5S nella sua versione champagne/bianco e l’iPhone 5C azzurro. Per questi ultimi si tratta della sola scocca e non di un esemplare completamente assemblato.

iPhone 5S sarà decisamente simile all’attuale iPhone 5, con unico segno di riconoscimento visibile dall’esterno (oltre al colore ovviamente), l’apertura per il flash della fotocamera, circolare in iPhone 5 e ovale in iPhone 5S vista la presenza di un doppio flash LED.

Per quanto riguarda iPhone 5C, notiamo come il rapporto dello schermo sarà identico a quello degli altri dispositivi, confermata anche la dimensione dello schermo di 4 pollici.

Sconti speciali: il Trade in Program

Inizialmente previsto per giugno, il “Trade In Program” di Apple è pronto a vedere la luce già da settembre. Portando in un qualsiasi Apple Store un vecchio modello di iPhone (4S, 4, 3GS, 3G) si potrà acquistare un nuovo iPhone (5 e probabilmente 5S) a prezzo scontato.

iPhone5 classico: i prezzi migliori

Per l’iPhone 5 da 16 GB,  il prezzo di lancio ammontava a ben 729 euro. Su Softprice, iPhone 5 bianco o nero a 687 euro, spedizione inclusa: lo smartphone è viene venduto con Garanzia Europa della durata di 1 anno e il sito consente anche un comodo pagamento a rate.

Su ePrice il prezzo è ancora più basso, ma il consiglio è quello di affrettarsi visto che la disponibilità è limitata: qui l’iPhone 5 si può trovare al prezzo di 669.99 euro, a cui si potranno aggiungere 35 euro in più per estendere la Garanzia fino a 3 anni. Inoltre è prevista anche la possibilità di pagare in 6 comode rate da 122 euro circa.

Anche l’iPhone 5 da 32 GB si può trovare a un prezzo interessante: lanciato in Italia al prezzo di 839 euro, su ePrice si trova a 809.99 euro IVA inclusa: disponibile la modalità per il pagamento a rate (6 rate da 147,70 euro). Uno sconto di quasi il 6% si può ottenere su Euronics789 euro per l’iPhone 5 da 32 GB brandizzato TIM, più 11 euro per le spese di spedizione per un totale effettivo di 80o euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>