Google e Waze, incidenti in tempo reale su Google Maps

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  23 agosto, 2013  |  Nessun commento
23 agosto, 2013
google-waze

Visite: 2198

L’acquisto di Waze, per cui Google ha dovuto fronteggiare altri colossi come Apple e Facebook, non è stato certo casuale e ora cominciano a vedersi i risultati. Lo dimostra l’ultima funzionalità della app iOS e Android di Google Maps, con cui è possibile avere in tempo reali i dati su traffico ed incidenti stradali.

Ricordiamo infatti che Waze è un servizio che consente di condividere la propria posizione in mobilità così da consentire una analisi real time del traffico e permettere ad altri membri della community di analizzare lo stato dei fatti ed effettuare scelte intelligenti nello studio del percorso da compiere.

Ora che Waze fa parte della famiglia di Big G, quando un utente Waze segnala un incidente, la chiusura di una strada o altri eventi importanti che impattano sulla circolazione stradale, tali dati verranno segnalati anche alle persone che utilizzano Google Maps su Android, iPhone e iPad.
L’aggiornamento dei dati però è in sola lettura e questo significa che gli utenti di Google Maps potranno solo vedere le segnalazioni, ma non inserirle. Questa possibilità è riservata agli utenti dell’app Waze.

Al momento non è ancora operativa in Italia ma solo nei seguenti paesi: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Messico, Panama, Perù, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. In futuro tale servizio verrà ovviamente esteso anche ad altre zone.

Il colosso di Mountain View ha anche aggiornato l’applicazione Waze, che adesso permette di fare ricerche sul motore di ricerca Google e integra il servizio Street View.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: