Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

E’ ufficiale: gli smartphone hanno superato i telefonini. Lo dice Gartner

E’ ufficiale: gli smartphone hanno superato i telefonini. Lo dice Gartner
1 minuti di lettura

Gli smartphone per la prima volta vendono più dei cellulari tradizionali. A certificare il sorpasso, a livello mondiale, è Gartner che nel suo rapporto sul secondo trimestre 2013 registra – rispetto a un anno fa – un incremento del 46,5% di smartphone venduti, a quota 225 milioni, e un calo del 21% dei cellulari tradizionali a quota 210 milioni. Nel complesso, le vendite di smartphone hanno rappresentato il 51,8 per cento di tutte le vendite di telefoni cellulari nel trimestre.

Gartner ha rilevato inoltre che la crescita degli smartphone è più alta nell’Asia dell’Oceano Pacifico (fino 74,1%), in America Latina  (+55,7%) e nell’Europa orientale (+31,6), conseguenza molto probabile del fatto che si trovano in commercio sempre più smartphone anche economici e meno i telefonini tradizionali.

La vendita di telefoni cellulari continua ad essere incentrata nei paesi in via di sviluppo, dove la durata della batteria è preziosa e le reti cellulare sono misurate per la loro affidabilità, non solo per la loro velocità. Sarà davvero interessante vedere come reagiranno questi paesi agli smartphone di fascia bassa, come la linea Asha di Nokia e i telefoni Bada di Samsung.

Al top dei sistemi operativi si conferma Android, che rappresenta ormai il 79% del mercato smartphone globale (rispetto al 64,2% dello scorso anno), seguito da iOS di Apple scesa di circa 4 punti al l 14,2%. Per la prima volta al 3/o posto compare Microsoft che ha scalzato BlackBerry.

Allo stesso modo, in termini di produttori di hardware, Samsung si conferma il leader con la sua quota di mercato che è leggermente aumentata dal 29,7% al 31,7%. Apple detiene ancora la posizione n. 2, ma la sua quota di mercato è scesa 4 punti per colpire 14,2 per cento.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register