Ubuntu Edge: il sistema operativo verra’ supportato per ben 6 anni

Scritto da:     Tags:  , , , , , ,     Data di inserimento:  7 agosto, 2013  |  Nessun commento
7 agosto, 2013
Ubuntu-mobile

Visite: 1603

Mark Shuttleworth in un recente post su Reddit ha specificato come il nuovo Ubuntu Touch 14.04 LTS (il sistema operativo del nuovo smartphone targato Canonical che dovrebbe debuttare ad aprile 2014) riceverà per 6 anni aggiornamenti di mantenimento e sicurezza che renderanno il nuovo sistema stabile e sopratutto sicuro.

L’acronimo LTS sta per “supporto a lungo termine” (di solito 5 anni).  Durante tutto il ciclo di supporto delle versioni LTS vengono rilasciati aggiornamenti semestrali denominati Point Release, costituiti principalmente da correzioni di errori e problemi di sicurezza. Le LTS hanno un “rilascio” di una nuova versione del sistema operativo per desktop e server con cadenza biennale. Non è stato precisato se anche la versione desktop di Ubuntu Touch 14.04 LTS passerà dai 5 ai 6 anni di supporto (la stessa cosa varrà anche per Ubuntu for Android sistema operativo desktop integrato in Ubuntu Edge)

Canonical intende lavorare per fare in modo di portare Ubuntu 14.04 LTS su tablet, TV e smartphone.

Per aprile 2014 dovrebbero esserci già alcuni smartphone e tablet con il nuovo Ubuntu Touch preinstallato, ma per poter terminare lo sviluppo e avviare la produzione di 40.000 Ubuntu Edge, Canonical deve riuscire a raccogliere 32 milioni di dollari con una raccolta fondi attraverso il portale IndieGoGo.

Allo stato attuale difficilmente Canonical potrà raccogliere i 32 milioni di dollari entro la sera del 21 agosto 2013. Negli ultimi giorni Canonical ha provato ad incentivare la raccolta fondi con diverse iniziative: T-Shirt dedicate al progetto per i contributori, un’account premium di servizi premium per LastPass per un’anno ad ogni utente che acquista la prevendita del nuovo smartphone Ubuntu Edge, la riduzione dei costi della prevendita di Ubuntu Edge, ma all’appello mancano ancora circa 24 milioni di dollari (in pratica circa un milione e mezzo di dollari al giorno).

Ricordo che nel caso in cui vogliate contribuire al progetto potete farlo recandovi alla pagina dedicata su Indiegogo: Ubuntu Edge - raccolta fondi

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: