Continua la raccolta fondi su IndieGoGo per il futuro Ubuntu Edge, la quale dopo aver raggiunto svariati milioni in pochi giorni si è molto rallentata rimanendo ormai ferma da alcuni giorni a 7,8 milioni di dollari (al momento della stesura dell’articolo), una cifra che non induce certo all’ottimismo. Il risultato è ancora lontano (di questo passo servirebbe raccogliere più di 1 milione al giorno).
Attualmente non sappiamo Canonical cos’abbia in mente per far fronte a questo grosso problema, ma a cercare di aiutare la raccolta fondi arriva anche l’azienda LastPass offrendo un’account premium per un’anno ad ogni utente che acquista la prevendita del nuovo smartphone Ubuntu Edge. A breve LastPass rilascerà la propria applicazione per Ubuntu Touch che darà una maggiore sicurezza mettendo al sicuro da occhi indiscrete le proprie password. Ricordiamo che LastPass è un programma freeware con il quale possiamo gestire le password web sincronizzandole anche tra pc e device mobili, sviluppato dall’omonima azienda.
Altra importante novità targata Ubuntu Edge sono le T-Shirt dedicate al progetto: gli utenti che doneranno 50 dollari (circa 37 Euro) riceveranno la nuova t-shirt dedicata al nuovo smartphone targato Canonical.
Il progetto Ubuntu Edge rappresenta la naturale evoluzione di Ubuntu Mobile, il sistema operativo per dispositivi mobili e telefoni cellulari che ha visto crescere il suo sviluppo negli ultimi anni. Ma il traguardo appare utopico e sin troppo lontano. C’è la farà Canonical a superare i 32 milioni di dollari entro la mezzanotte del 21 agosto 2013?
Nel caso in cui vogliate contribuire al progetto potete farlo recandovi alla pagina dedicata su Indiegogo: Ubuntu Edge – raccolta fondi