Phablets, anche Apple pensa a schermi piu’ grandi per iPhone e iPad

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  23 luglio, 2013  |  Nessun commento
23 luglio, 2013
phablet

Visite: 1080

Test su schermi più ampi per iPhone e iPad del futuro: li avrebbe avviati Apple insieme ad alcuni dei suoi fornitori asiatici di componenti, come rivelato dal Wall Street Journal. Cupertino, secondo quanto riportato dal quotidiano Usa, sta testando schermi più grandi di 4 pollici per smartphone e poco meno di 13 pollici per un iPad che al momento ne misura 9,7. Non è certo, rileva il Wsj, se il nuovo design vedrà la luce sul mercato, per ora si tratterebbe solo di test. Un portavoce di Apple ha rifiutato di rilasciare commenti.

È probabile che Apple stia esplorando nuovi modi per catturare le diverse esigenze del cliente, visto che molti produttori di dispositivi mobili offrono smartphone e tablet di dimensioni varie. Il suo più grande rivale sul mercato, la sudcoreana Samsung, ha una strategia di “tutto a tutti”, che copre molti formati differenti, strategia che ha permesso a Samsung di scavalcare Apple nel mercato degli smartphone, anche se Cupertino sta guidando ancora in quello dei tablet.

Secondo i dati di Strategy Analytics, nel primo trimestre  Samsung è stato il primo produttore di smartphone con il 33,1% del mercato, seguita da Apple con il 17,9%. Per quanto riguarda i tablet Apple è ancora l’operatore dominante, ma la sua quota di mercato è scesa al 39,6% nei primi tre mesi 2013 dal  58,1% di un anno prima, secondo IDC. Samsung, nei tablet, ha raggiunto una quota di mercato del 17,9%, rispetto all’11,3% dell’anno precedente.

Nel lungo periodo, vedremo touch screen in tutte le taglie visto che la visione del settore della tecnologia è quello di offrire la stessa esperienza d’uso su tutti gli schermi, ha detto l’analista di IDC Helen Chiang.

La chiave è quella di abbattere i costi e introdurre applicazioni accattivanti per dispositivi a grande schermo.

La mossa di Apple, se adottata, si inserisce in una tendenza più ampia di produttori di dispositivi mobili che offre molte opzioni di formato. Concorrenti tra cui Samsung, Sony  e Huawei hanno lanciato smartphone con display più grandi di 5 pollici. La categoria è chiamata phablets per riferirsi ai dispositivi che si incrociano tra uno smartphone e tablet.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: