Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Aziende / in evidenza / Innovazione / Marketing

Antitrust Ue, le proposte di Google non convincono. Chieste nuove soluzioni

Antitrust Ue, le proposte di Google non convincono. Chieste nuove soluzioni
1 minuti di lettura

Caro Google, è dal 2010 che ti chiediamo di chiarire la tua posizione circa la nostra preoccupazione di concorrenza sleale nei risultati delle ricerche. In altre parole, non è che  metti in cima i link ai tuoi motori verticali, tipo quelli su viaggi e ristoranti, a scapito dei link dei concorrenti?

Questo in soldoni il sospetto della Commissione europea che dal 2010 ha lanciato un’inchiesta formale su un eventuale abuso di posizione dominante nel mercato della ricerca on line.

Risale all’aprile scorso l’ultima promessa di Google, vincolante per un periodo di 5 anni, di identificare chiaramente i suoi servizi specializzati separandoli dalle offerte dei concorrenti e di mostrare i link dei concorrenti vicino ai suoi. Ma la proposta di Big G non ha avuto l’esito sperato: l’ente di vigilanza Ue ha condotto un market test, conclusosi il 27 giugno, interpellando i concorrenti di Google che hanno giudicato “palliative” le proposte del colosso di Mountain View.

A seguito dell’analisi di mercato terminata lo scorso 27 giugno, ho concluso che le proposte che ci ha inviato Google non sono sufficienti a superare le nostre preoccupazioni, ha spiegato Almunia, Commissario Ue alla concorrenza, in una conferenza stampa mercoledì scorso.
A questo proposito ho scritto una lettera a Google, al signor Schmidt (il presidente esecutivo di Google), chiedendo a Google di presentare proposte migliori.

Alle parole di Almunia, lo stato maggiore di Google ha risposto che ”le proposte presentate affrontano chiaramente le quattro aree su cui Bruxelles aveva espresso preoccupazione”, ma continuerà a ”lavorare con la Commissione per risolvere il caso”.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register