Ubuntu Edge: il primo smartphone con installato Ubuntu Touch?

Scritto da:     Tags:  , , , , , ,     Data di inserimento:  18 luglio, 2013  |  Nessun commento
18 luglio, 2013
App-dev-tablet-GoMobile

Visite: 1454

Dopo l’annuncio di un dispositivo Ubuntu Touch a Gennaio e la partnership con otto operatori telefonici per lo sviluppo e la vendita del sistema operativo stesso, Canonical ha da poco registrato il nome Ubuntu Edge, che potrebbe rappresentare proprio il nome del primo smartphone dell’azienda.

Per convincere il grande pubblico ad utilizzare il proprio sistema operativo Canonical sta progettando la realizzazione di un dispositivo che abbia già pre-installato tale OS. Era stato annunciato che un primo smartphone ufficiale Ubuntu sarebbe stato svelato entro il 2013, per cui è molto probabile che Ubuntu Edge possa effettivamente essere il nome dello smartphone che Canonical potrebbe presentare tra alcuni mesi. La presentazione ufficiale potrebbe avvenire nel corso dell’IFA 2013 di Berlino del prossimo settembre.

L’approdo di Linux anche nel mondo degli smartphone rappresentarà certamente una grande sfida per l’azienda produttrice, proponendosi come un’effettiva e valida alternativa a: Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.

I dispositivi con i quali attualmente si ha la possibilità di utilizzare Ubuntu Touch sono circa una trentina, in particolare quelli della famiglia Nexus (Nexus 4, Galaxy Nexus, Nexus 7 e Nexus 10). Qusto è l’indirizzo (https://wiki.ubuntu.com/Touch/Install) dove trovare le istruzioni per installare Ubuntu Touch.

Nulla al momento è ovviamente confermato, per adesso sappiamo che lo smartphone ufficiale Ubuntu sarà dotato almeno di un processore dual-core.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: