Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
E-democracy / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing / Open Data / Open Source / Opengovernment / Politica / Social Media / Strategia

SocialMob per #ParlamentoCasadiVetro: attiviamoci per attivarli! Stasera primo appuntamento

SocialMob per #ParlamentoCasadiVetro: attiviamoci per attivarli! Stasera primo appuntamento
2 minuti di lettura

Oltre 200 Parlamentari hanno aderito alla campagna #ParlamentoCasadiVetro ma non basta, sono ancora pochi: nelle prossime settimane prima della pausa estiva smuoviamo gli indecisi con un “SocialMob”, un’azione collettiva via Twitter, Facebook e Mail, con cui chiedere a Deputati e Senatori di aderire alla campagna, di partecipare e di coinvolgere i colleghi. Primo appuntamento su Twitter per stasera, mercoledì 17 Luglio dalle 21 alle 23.

Cosa

Chiediamo a Deputati e Senatori di modificare i regolamenti della Camera e del Senato al fine di rendere trasparente il lavoro della Commissioni parlamentari introducendo il voto elettronico e il resoconto stenografico. Così aumenterà la nostra conoscenza su cosa avviene in Parlamento avendo maggiori informazioni su presenze, discussioni e votazioni.

Quando

Utilizziamo i giorni prima della pausa estiva, fino alla prima settimana di agosto. Primo appuntamento per stasera, mercoledì 17 Luglio dalle 21 alle 23.

Come

Sul sito della campagna scopri i politici che non hanno aderito e chiedi loro di farlo. Puoi utilizzare:

  • Twitter: inviagli almeno 20 tweet usando l’hashtag #Openparlamento e il link all’iniziativa http://parlamentocasadivetro.openpolis.it. Nella fascia oraria dalle 21 alle 23 aumentano le probabilità che l’argomento #Openparlamento entri nelle “Tendenze”, cioè gli argomenti più discussi, e così coinvolgere anche gli altri utenti connessi e generare un’onda di partecipazione più grande.
  • Facebook: scrivigli sulla bacheca o manda loro un messaggio privato. Cambia l’immagine profilo del tuo account utilizzando la cover foto della campagna. Condividi le immagini della campagna con i volti dei parlamentari che non hanno aderito. Tutto il materiale è disponibile sulla pagina fan di Openpolis.
  • Mail: contattali attraverso le loro mail istituzionali gestite dalla Camera e dal Senato.

Adesioni

Finora sono 208 i Parlamentari che si sono impegnati a favore di un #ParlamentoCasadiVetro. Rispetto il totale dei propri membri, i diversi gruppi hanno fatto registrare le seguenti percentuali di adesione: Sel 41%, M5S 37%, Pd 24%, Sc 24%, Misto 11%, Autonomie-Psi 11%, Lega 11%, Pdl 5%, Gal 0%, FdI 0%.

Big

Sembra proprio vero che il Potere non gradisce essere controllato, infatti la media dei parlamentari aderenti scende dal 22% al 16% se prendiamo in considerazione solo chi ricopre gli incarichi più importanti. Dei 18 Ministri e Vice-Ministri che sono anche Parlamentari hanno aderito solo in 2 (D’Alia e Bray) e allo stesso modo dei 16 capo-gruppo si distingue il solo Migliore che guida i deputati di Sel. Percentuali più alte si registrano invece fra chi presiede giunte o commissioni parlamentari, 8 adesioni su 32.

PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register