Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Aziende / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Social Innovation / Social Media / Strategia / Web Marketing

Facebook e privacy: ancora problemi

Facebook e privacy: ancora problemi
1 minuti di lettura

[social_share/]
A soli pochi giorni da una dura accusa per una gestione degli utenti poco attenta e rigorosa, che ha scaturito la pubblicazione di oltre sei milioni di indirizzi email e numeri di telefono degli utenti di Facebook, causata da un “baco” che ha provocato il disagio, ecco che si scatena un’altra tempesta contro il colosso Facebook ai fini della protezione della privacy degli utenti.

La nuova denuncia di cui stiamo parlando è arrivata da Symantec, casa produttrice del software antivirus Norton che sostiene di avere individuato un baco capace di comunicare a gli uffici di Facebook tutti i recapiti telefonici degli iscritti, anche senza la loro autorizzazione. Ma c’è dell’altro.

Symantec ritiene inoltre che questo baco sia collegato solo all’applicazione per Android  e che pare consenta a Facebook di rilevare tutti i recapiti telefonici degli utenti che utilizzano questa App; dunque non solo gli iscritti al Social Network ma anche tutte quelle persone che scaricano la App senza utilizzarla, magari solo per provarla una sola volta.

Secondo le accuse, in questo modo, gli uffici di Menlo Park riceverebbero una quantità davvero considente di dati telefonici senza che gli utenti ne abbiamo la minima idea.

A quanto pare, la tematica della privacy ancora una volta viene intaccata dai sistemi informatici, e per Facebook pare essere un vero tallone di Achille negli ultimi tempi.

Restiamo in attesa di sapere le evoluzioni di questa faccenda piuttosto insidiosa!

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Lampadina Lab
LampadinaLab è principalmente un laboratorio di idee. Siamo nate nel dicembre 2011, in ambito universitario. Data la necessità sociale di darci una forma ci descriviamo come Social Media Communicators. Ci occupiamo di comunicazione in tutte le sue fasi, dall’analisi contestuale alla pianificazione delle idee, dalla creazione di contenuti all’animazione dei canali social. La nostra intenzione principale è quella di dare contenuto alle tecnologie, di dargli vita, nella maniera più originale possibile. Comunicare è un istinto a cui cerchiamo di dar forma attraverso la creatività, sfruttando le opportunità che ogni media ci offre. Siamo cinque: Oriana Bottini, Valentina Canu, Eleonora Ciali, Sara Di Costanzo, Daniela Mannini. LampadinaLab collabora con Alessia Canu per la realizzazione grafica. Le nostre competenze professionali si muovono in ambienti diversi e il nostro desiderio di crescere professionalmente ci spinge ogni volta a dare il massimo dell’impegno per incrementare il nostro bagaglio culturale. Ci occupiamo di Social Media Management e Animation, Blogging, Fotografia e Videomaking, Rassegna stampa, Gestione e Copertura di eventi in loco e on line. La nostra filosofia è quella di ideare una modalità di lavoro aperta e mutevole che favorisca le dinamiche di gruppo; professionalità e preparazione tecnica associata alla creatività e al desiderio di ideare qualcosa di nuovo. Blog: http://lampadinalab.wordpress.com/

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register