Agenda Digitale / Competenze Digitali / E-democracy / Egovnews / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Opengovernment / Politica / Strategia

PAQ, il portale della pubblica amministrazione di qualita’, e’ online. Iscrivetevi al Premio Egov 2013!

PAQ, il portale della pubblica amministrazione di qualita’, e’ online. Iscrivetevi al Premio Egov 2013!
2 minuti di lettura

Si chiama PAQ, acronimo di Pubblica Amministrazione di qualità, è attivo dal 19 giugno scorso ed è il portale del Dipartimento della Funzione Pubblica, on line all’indirizzo www.qualitapa.gov.it completamente rinnovato nella grafica ed arricchito nei contenuti. Nuova navigazione e il valore aggiunto del sito “URPdegliURP” i cui contenuti e strumenti confluiscono in PAQ.

PAQ è nato con l’obiettivo dichiarato di favorire un insieme di progetti volti a dare sostegno alle singole amministrazioni locali, soprattutto nella gestione dei servizi al cittadino.

Il portale, quindi, garantisce ai Comuni, alle Province e alle Regioni assistenza e sostegno continuo nell’ambito della diffusione delle esperienze più virtuose, della definizione di know how a livello nazionale e dell’autovalutazione attraverso la promozione del modello CAF, come anche della valutazione delle prestazioni con il benchmarking.

La nuova grafica interessa anche la newsletter e c’è maggiore spazio ed attenzione all’interazione con gli utenti, con la presenza di PAQ su Facebook, Youtube e Flickr. Nell’ambito degli indirizzi internazionali ed europei e in linea con la recente riforma della pubblica amministrazione, PAQ promuove iniziative per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.

A tal proposito, l’invito, esteso a tutte le pubbliche amministrazioni, è ovviamente quello di iscriversi al Premio Egov 2013 (Riccione, 19 settembre presso Le Giornate della Polizia Locale), riferimento principe della pubblica amministrazione che cambia, innova e vuole fortemente migliorare la vita dei cittadini attraverso soluzioni efficaci e semplici ma al tempo stesso tecnologicamente valide.

In collaborazione con il Formez e in partnership con Confindustria, Cittadinanzattiva, Ministero di Giustizia, Ministero della Pubblica Istruzione, Regioni e le amministrazioni locali più avanzate a livello nazionale, il Dipartimento della Funzione Pubblica, con le iniziative PAQ, intende sostenere le amministrazioni attraverso: la diffusione delle esperienze migliori la definizione di know how, a livello nazionale e attraverso la cooperazione europea il supporto all’autovalutazione tramite la promozione del modello CAF la valutazione delle prestazioni anche attraverso il canale unitario di accesso alle diverse iniziative sviluppate per promuovere la qualità delle organizzazioni pubbliche.

I contenuti del portale si arricchiranno nel tempo con il contributo delle amministrazioni pubbliche e dei diversi attori impegnati nelle iniziative avviate e di tutti coloro che sono interessati a promuovere percorsi efficaci di miglioramento che producano una qualità “visibile” ai cittadini e “sostenibile” per le amministrazioni.

Per informazioni e approfondimenti o per proporre un’esperienza e/o un contributo, contattare: redazionepaq@funzionepubblica.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>